Home » Dal nome non si direbbe ma il sugo alla Genovese è un piatto tipico napoletano: la ricetta da non perdere

Dal nome non si direbbe ma il sugo alla Genovese è un piatto tipico napoletano: la ricetta da non perdere

pasta con sugo alla genovese
Preparazione della pasta con sugo alla genovese – paginevesuviane.it – foto Instagram

Sapete che il sugo alla genovese ha origini napoletane? Scopriamo insieme la sua storia e soprattutto come realizzarlo. 

Chi non conosce il sugo alla genovese? Profumato e super gustoso, ha accompagnato i piatti di milioni di persone, sia in Italia che all’estero e continua ancora oggi a farlo. Molti però non sanno che in realtà questo sugo, nonostante il nome, non è originario del capoluogo ligure.

Infatti ha origini napoletane, e no, non stiamo parlando del pesto, bensì di un sugo a base di cipolle e carne di manzo. Quest’ultima viene cotta a lungo e lentamente fino ad ottenere un ragù bianco saporito e dal gusto delicato. Viene tradizionalmente accostato a della pasta corta come gli ziti.

A questo punto siamo sicuri che vi sarà venuta una certa acquolina. Per questo qui di seguito vi sveleremo come realizzare il famoso sugo alla genovese. Non preoccupatevi, al contrario di ciò che potete pensare, sono necessari pochi ingredienti e la sua preparazione è altrettanto semplice.

Ingredienti

Come ogni piatto tradizionale che si rispetti ne esistono diverse versioni ma oggi vi parleremo della ricetta napoletana originale. Come accennato in precedenza, si tratta di una realizzazione semplice e per questo dovrete solo seguire tutti i passaggi che vi elencheremo qui di seguito.

Ma cominciamo con gli ingredienti. Per il sugo alla genovese (per 4 persone) avrete bisogno di: 320 gr di ziti tagliati (formato di pasta tipico per questa preparazione), 600 gr di girello di manzo (pezzo unico di ottima qualità), 1,5 kg di cipolle dorate (non bianche), 1 costa di sedano, 1 carota piccola, un mazzetto di prezzemolo, qualche foglia di alloro, 2 bicchieri di vino bianco, olio, sale e pepe.

pasta con sugo alla genovese
Preparazione della pasta con sugo alla genovese – paginevesuviane.it – foto Instagram

Procedimento

Per preparare il sugo alla genovese si prende una pentola e si aggiungono la carota e il sedano che avrete già tritato finemente, insieme ad un goccio d’olio di oliva. Soffriggete inserendo successivamente anche le cipolle tagliate a fettine. Dopo circa un paio di minuti, prendete la carne tagliata in 5 o 6 pezzi, inserendoli nella pentola. Quindi cuocete e continuate a mescolare aggiungendo prezzemolo e alloro.

Lasciate rosolare per altre 2 o 3 ore (dipende dal pezzo di carne scelto), ricordandovi di girare di tanto in tanto per evitare che il tutto si attacchi o si bruci. Quando manca circa un’ora alla cottura, sfumate con un po’ di vino bianco. Alla fine si otterrà una carne sfilacciata e le cipolle che la abbracciano delicatamente come uno specie di strato esterno. A questo punto è ora di cuocere la pasta, cercando di scolarla al dente. Al termine della cottura mantecate con 2 o 3 mestoli di sugo alla genovese e infine amalgamate il tutto. E voilà, la vostra pasta con sugo alla genovese è pronta per essere mangiata!