Diego Armando Maradona, scoppia il caso a Napoli dopo la notizia shock: il suo murale rischia di essere abbattuto
Brutte notizie per tutti i fan e sostenitori del campione di calcio Diego Armando Maradona: il suo murale sta per essere abbattuto.
La città di Napoli è quel luogo dove non è insolito vedere il sacro che incontra il profano. Un esempio in tal senso è la passione per il calcio ma soprattutto per un ex calciatore in particolare ossia l’attaccante argentino Diego Armando Maradona.
Un uomo, uno sportivo che però i partenopei da sempre venerano come un vero e proprio Dio. In città ci sono diversi luoghi simbolo che negli anni sono nati prima per festeggiarlo e poi per omaggiarlo dopo la sua scomparsa nel novembre del 2020.
Ora però proprio uno di quei luoghi simbolo della città sta per cambiare volto e a farne le spese potrebbe essere proprio il murale dedicato al campione.
Napoli, l’amore della città per Maradona: una storia romantica
Come abbiamo detto, nel corso degli anni la città di Napoli ha realizzato più di un’opera per omaggiare il campione di calcio argentino. Questi infatti non solo per i tifosi ma anche per gli stessi napoletani è stato un vero e proprio eroe in quanto ha aiutato la squadra azzurra a vincere diversi trofei, dallo Scudetto per due volte alla prima Coppa dei Campioni. L’attaccante ha poi lasciato il club all’improvviso dopo alcuni problemi di doping ma il suo ricordo resta indelebile.
Questo anche perché viene da tutti considerato come il più grande di tutti i tempi. Una storia speciale e particolare quella di Maradona, che ha attirato l’attenzione di tutti, compresi alcuni artisti che hanno quindi deciso di rendergli omaggio negli anni con statue e diversi murales in giro per la città. Tra i più amati ed iconici vi è anche quello realizzato dall’artista Jorit e che adesso rischia di essere demolito.
Diego Armando Maradona, il suo murale appeso ad un filo: i dettagli
Dal prossimo 2 febbraio, la zona di Taverna del Ferro (della il Bronx) in quel di San Giovanni a Teduccio verrà coinvolta in un nuovo progetto di riqualificazione delle abitazioni. Un progetto che vede coinvolte numerose famiglie e alcuni dei palazzoni che formano il quartiere e che andranno incontro ad un abbattimento. Tra le case che potrebbero essere abbattute troviamo anche quelle su cui Jorit ha realizzato i suoi murales più famosi e tra questi appunto quello per Maradona.
Una notizia che ha lasciato senza parole sia l’artista che i napoletani. Come riferisce La Repubblica, lo stesso Jorit ha sottolineato di apprezzare l’idea di una riqualificazione ma allo stesso tempo ha espresso un desiderio ossia vedere le sue opere messe comunque in salvo in qualche modo.