La Guardia di Finanza ha pubblicato un concorso per la selezione di nuove figure che cominceranno a prestare servizio tra qualche mese.
È disponibile un nuovo concorso indetto dalla Guardia di Finanza finalizzato alla selezione di 10 marescialli allievi che entreranno a far parte del Servizio sanitario del sopracitato Corpo di Polizia. In particolare si ricercano 3 fisioterapisti, 5 infermieri e 2 tecnici di radiologia medica.
Qualora interessati, la propria candidatura deve essere inviata telematicamente al sito concorsi.gfd.gov.it entro e non oltre le ore 12 del 12 febbraio 2024. Coloro che saranno selezionati cominceranno a frequentare un corso di formazione con il grado di maresciallo allievo della durata di 6 mesi.
Al termine di questo periodo gli allievi verranno arruolati ufficialmente ottenendo un incarico all’interno del Servizio sanitario del Corpo della Guardia di Finanza. Qui di seguito troverete tutte le informazioni del caso, inclusi i requisiti necessari per presentare la candidatura e le modalità di selezione.
Come ogni bando che si rispetti, per candidarsi è necessario possedere determinati requisiti. Innanzitutto il concorso è rivolto agli appartenenti al ruolo di sovrintendenti e al ruolo di appuntati e finanzieri e gli allievi finanzieri del Corpo della Guardia di Finanza. Questi ultimi non dovranno però aver superato i 35 anni d’età e ottenuto un demerito durante il proprio servizio.
Per risultare idonei alla candidatura non bisogna nemmeno aver subito condanne o essere stati sottoposti ad un procedimento disciplinare. Per quanto riguarda i titoli di studio, è necessario che i candidati abbiano conseguito almeno la laurea triennale abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie, oltre ad essere iscritti all’albo relativo alla figura che si andrà a ricoprire.
Dopo aver presentato la candidatura per entrare a far parte del Corpo della Guardia di Finanza, se si hanno tutti i requisiti necessari, si procederà ad una selezione che prevede come prima prova dei test logico-matematici e domande volte a verificare le abilità dei vari candidati in ambito linguistico, orto-grammaticale e sintattico della lingua italiana.
Successivamente si passerà alla prova scritta relativa alla cultura tecnico-professionale, che si diversifica in base al ruolo per il quale si è presentata la domanda. A questo punto si accerterà che i futuri allievi abbiano l’idoneità psico-fisica oltre che quella attitudinale. A questo punto si procederà ad una prova orale e ad una prova facoltativa volta ad accertare la conoscenza di una lingua straniera. Per la selezione dei candidati si prenderanno in esame anche i titoli posseduti al momento della presentazione della domanda.