Gli spaghetti alla Nerano è uno dei piatti tipici della cucina napoletana e per realizzarlo bastano solo due ingredienti.
Napoli ha una lunga tradizione quando si parla di cucina e di piatti tipici. Quando si arriva nel capoluogo partenopeo e ci si siede a tavola per ordinare qualcosa, vi è infatti solo l’imbarazzo della scelta.
In alcuni casi si parla di piatti particolari e che solo chi conosce tutti i segreti riesce a preparare. Al contrario vi sono invece alcune ricette che sono tra le più semplici ma allo stesso tempo le più gustose.
Questo è il caso dei famosi Spaghetti alla Nerano ossia uno dei piatti più buoni ed amati della tradizione napoletana ma allo stesso tempo uno dei più semplici da preparare.
Quale siano le origini di questo piatto non è del tutto chiaro ma la leggenda narra che sia stato realizzato per la prima volta negli anni Cinquanta nella zona della Costiera Amalfitana. Come tutte le storie che si rispettino, anche questo piatto sembrerebbe essere nato da una semplice intuizione di una ristoratrice alla ricerca di un ingrediente in grado di legare gli spaghetti alle zucchine.
Da qui l’idea di utilizzare un formaggio filante ed in questo caso il famoso Provolone del Monaco. In questo modo con due semplici ingredienti, la ristoratrice in questione ha dato vita ad uno dei piatti più amati e più semplici. Per questo motivo se non lo avete ancora assaggiato, prendete carta e penna, segnatevi i seguenti passaggi e preparatelo a casa vostra.
Per preparare questo semplice piatto dovete procurarvi 320 gr di spaghetti, 700 gr di zucchine, 30 gr di parmigiano da grattugiare, 150 gr di provolone del Monaco, aglio, olio, basilico, sale e pepe quanto basta. Il primo passaggio riguarda le zucchine che devono essere lavate, spuntate e tagliate a rondelle. Una volta pronte dovete friggere le rondelle in una padella con olio bollente fino ad ottenere un colore dorato. Una volta tolte dalla padella dovete appoggiarle su della carta assorbente e salarle.
A questo punto dovete preparare la pasta e nel mentre potete grattugiare il parmigiano e il Provolone del Monaco. In aggiunta dovete mettere dell’olio in una padella con lo spicchio d’aglio e le zucchine che avete precedentemente preparato. Aggiungere quindi un mestolo di acqua di cottura e fate saltare le zucchine. Una volta pronta la pasta, scolatela (senza buttare l’acqua) e aggiungetela al condimento. Poco alla volta mantecare il piatto con l’acqua di cottura, parmigiano ed il provolone fino ad ottenere una cremina. Condite con pepe, basilico ed il piatto è pronto.