News

Hai poco tempo a disposizione e vuoi preparare un contorno facile e sfizioso: la ricetta perfetta delle zucchine alla scapece

Preparazione delle zucchine alla scapece – paginevesuviane.it

Semplici da preparare e super deliziose: le zucchine alla scapece sono il contorno che vi farà innamorare all’istante. 

Se desiderate un piatto sfizioso e veloce da preparare non dovete cercare altrove. Oggi vogliamo presentarvi un contorno super delizioso e invitante, perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto. Stiamo parlando delle zucchine alla scapece.

Molti di voi non le avranno mai sentite nominare ma vi assicuriamo che sono un vero e proprio classico della cucina napoletana. Come sappiamo quest’ultima presenta una gran varietà di specialità, anche se alcune sono meno conosciute di altre sul territorio nazionale.

Proprio per questa ragione è nostra intenzione rendervi partecipi di una ricetta con la quale non solo vi  leccherete i baffi, ma è relativamente salutare e viene realizzata con pochissimi ingredienti. Non ci resta dunque che scoprire quali sono e soprattutto il procedimento.

Ingredienti

Nonostante siano un piatto tradizionalmente estivo, le zucchine alla scapece sono perfette in qualsiasi stagione dell’anno. Infatti negli ultimi anni viene preparato spesso durante il periodo autunnale e invernale. Come accennato in precedenza dovrete procurarvi pochi ingredienti, molti dei quali troverete già nella vostra dispensa.

Per eseguire la ricetta (per 4 persone), che consiste nella frittura delle zucchine e nella successiva marinatura nell’aceto con menta e aglio, avrete bisogno di: 1 kg di zucchine, 500 ml di aceto di vino bianco, 3 spicchi di aglio, 2 rametti di menta, 100 ml di acqua, 1 cucchiaino di pepe in grani, olio di semi di arachidi (q.b) e sale (q.b).

Preparazione delle zucchine alla scapece – paginevesuviane.it

Preparazione

Per preparare le zucchine alla scapece, innanzitutto prendete un pentolino dove aggiungerete l’acqua, l’aceto,un rametto di menta, il pepe in grani e uno spicchio di aglio in camicia e diviso a metà. Dopo aver portato a ebollizione lasciate intiepidire il tutto. È ora giunto il momento di pensare alle zucchine. Tagliatele a fettine (spessore di circa 0,5 cm) e poi friggetele in olio bollente (180°C) fino a quando non avranno raggiunto la doratura desiderata. Il consiglio è di ripetere il passaggio più volte in modo da evitare di non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

Scolate quindi le zucchine su carta assorbente e lasciatele intiepidire. A questo punto potete trasferirle in un recipiente e salarle. Quindi aggiungete qualche fettina di spicchio d’aglio e qualche foglia di menta a pezzetti. Poi prendete il composto realizzato con l’aceto e versatelo sulle zucchine. Continuate così facendo degli strati fino al completamento delle ultime, assicurandovi che siano completamente coperte dell’aceto. Lasciarele poi marinare per 24 ore e voilà, il vostro piatto è pronto per essere servito.