Lo chef Antonino Cannavacciuolo ha realizzato una sua innovativa versione della Carbonara di mare: i dettagli.
Uno dei massimi esponenti della cucina napoletana è senza dubbio anche Antonino Cannavacciuolo. In questi anni, il noto chef napoletano ha raggiunto un grande successo sia in alcuni rinomati ristoranti che in televisione.
Cannavacciuolo è infatti il volto del format di successo dal titolo Masterchef e con protagonisti aspiranti chef. Allo stesso tempo continua a svolgere il suo lavoro in privato ed in questi anni ha deciso di investire in tutta una serie di ristoranti ed agriturismi.
Inoltre, in questi anni ha presentato al pubblico anche alcune sue ricette innovative e tra queste vi è un azzardo che ha conquistato tutti e si tratta della Carbonara di mare.
Quando si sente parlare di carbonara si pensa subito alla classica ricetta romana che prevede l’utilizzo delle uova, del guanciale e del pecorino. Una ricetta intoccabile per i romani che lo hanno scelto come uno dei loro piatti più rappresentativi. Da qualche anno però il termine carbonara viene associato anche ad una ricetta diversa, innovativa ed ideata quindi proprio da Cannavacciulo che ne ha fatto un suo cavallo di battaglia.
Si tratta di un piatto che lo chef ha inserito nei suoi vari menù ed a quanto pare è anche uno dei più amati. Ma è possibile prepararlo anche a casa? Certo e per realizzarlo servono pochi ingredienti. Vediamo nel dettaglio quali sono e come procedere per preparare il piatto in questione.
Per preparare questo piatto servono 160 gr di bucatini, 500 gr di cozze, 250 gr di vongole, 150 gr di calamari, due gamberi, due uova, uno spicchio di aglio, 1/4 di cipolla, sedano, sale, pepe e peperoncino quanto basta. Il primo passaggio della ricetta è dedicato alla preparazione delle vongole e delle cozze che devono poi essere scolate, senza buttare l’acqua di cottura, e sgusciate. In seguito devono essere puliti i gamberi ed i calamari e poi cotti in una padella con una base di olio, aglio e cipolla.
A questa base vanno poi aggiunte le cozze, le vongole e l’acqua precedentemente filtrata. Successivamente dovete preparare la pasta e nel mentre in una ciotola separare i tuorli delle due uova ed aggiungere sale e pepe. Appena la pasta è pronta, scolate e completate la cottura nella padella con il pesce. Dopo aver allontanato la padella dalla fiamma, aggiungere i tuorli e amalgamate per bene il tutto prima di servire.