Mela, in Campania viene prodotta la più amata dagli italiani e dagli esperti: una rimedio portentoso
Nella Regione Campania viene prodotta una varierà di mela particolare ed amata da tutti, anche dagli esperti: il motivo.
L’Italia è un territorio ricco di prodotti di alta qualità ed amatissimi anche in tutto il mondo. Ogni Regione ha poi le proprie specialità ed alcune più di altre sono note ed amate. Questo è per esempio il caso di una varietà di mela che tutti amano e comprano ogni giorno.
Si tratta di una varietà di questo semplice frutto che viene prodotta solo in alcune zone della Regione Campania. La mela in questione oltre ad essere una delle più amate, è anche una delle più consigliate dai medici e dagli esperti.
Vediamo nel dettaglio di quale varietà di mela si tratta e cosa rende questo frutto uno dei più consigliati.
Mela, il frutto più amato: una varietà campana
La mela è il frutto del melo. Questo ha origini asiatiche ma in Italia sono presenti circa 2 mila varietà di questo frutto. Si tratta di una tipologia di frutta molto richiesta in tutti i mesi dell’anno ed è per questo che sono nati diversi strumenti di conservazione. Come abbiamo detto però in Italia vi sono diverse varietà di mela ma una può essere considerata la regina e si tratta della “mela annurca”.
Questa particolare varietà di mela viene coltivata dagli esperti in alcune zone ben precise della regione ossia nell’alto casertano, nella zona flegrea e nel beneventano. Si tratta di un frutto che di norma viene fatto maturare a terra o in appositi melai prima di essere messe in commercio. Vediamo nel dettaglio come riconoscerle ed i benefici.
Mela annurca, come riconoscerla ed i benefici: i dettagli
La mela annurca è diversa da quelle che sono normalmente in commercio. Questo tipo di mela è infatti di dimensioni ridotte rispetto a quella classica. Inoltre, si presenta con una colorazione rossa che sfuma poi verso l’arancione nella zona del picciolo. Inoltre questa mela si riconosce anche nel profumo intenso, aromatico e nel sapore leggermente acidulo.
Questa mela viene considerata la regina non solo per il gusto ma anche per alcuni particolari benefici. Secondo alcuni studi la mela annurca è ricca di fibre, di Vitamina A, B, di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo. Questa varietà regola i disturbi gastrointestinali, aiuta la diuresi ma soprattutto non contiene molto zucchero e quindi è consigliata anche ai soggetti diabetici. Infine si tratta di un ottimo rimedio contro il colesterolo alto ed è anche utile a contrastare l’eccessiva perdita di capelli.