Ancora pochi giorni per ottenere uno dei cento posti messi a disposizione dal Ministero: i requisiti e come fare richiesta
È stato pubblicato un nuovo interessante concorso che ha messo a disposizione centinaia di posti. Scopriamo i dettagli.
La Scuola Nazionale dell’Amministrazione, conosciuta anche come SNA ha indetto un nuovo bando per la selezione di 116 persone che ricopriranno il ruolo di allievi dirigenti al decimo corso. I candidati prescelti saranno assegnati ad amministrazioni statali ed enti pubblici tra cui Enti nazionali, Agenzie e Ministeri.
Mancano poche settimane però per inviare la propria candidatura. Infatti la data ultima per farlo è l’8 febbraio. Per quanto riguarda la modalità di invio, si deve inoltrare esclusivamente in via telematica tramite il portale inPA.
Attenzione, per accedervi è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS. Inoltre bisogna possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni. Ma vediamo più nel dettaglio i requisiti necessari per poter presentare domanda e le fasi di selezione.
Requisiti
I candidati che verranno scelti avranno la possibilità di frequentare un percorso di formazione dirigenziale finalizzato a reclutare 97 dirigenti, che entreranno di ruolo in differenti enti pubblici. Ci sono però dei requisiti che si devono avere per presentare la propria candidatura. Oltre alla cittadinanza italiana bisogna avere la corretta idoneità fisica per svolgere il ruolo per il quale si è presentato domanda. Non solo, è necessario godere dei diritti civili e politici e non essere stati licenziati da un impiego legato alla Pubblica Amministrazione né tantomeno avere avuto condanne o procedimenti penali in corso.
Inoltre ci sono dei requisiti più specifici riguardanti i titoli di studio. Per i candidati non dipendenti pubblici è necessario aver conseguito una Laurea specialistica o magistrale, o un dottorato di ricerca, o master di secondo livello, o diploma di specializzazione. Invece i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni hanno necessità di avere una una Laurea specialistica o magistrale, insieme ad un’sperienza di cinque anni avuta in un ruolo simile a quello per cui si ci candida.
Selezione
Qualora il numero di domande sia pari o superi la soglia prestabilita si procederà ad una fase preselettiva, che avverrà molto probabilmente presso le sedi decentrate con l’aiuto di strumenti informatici.
La selezione vera e propria invece consisterà in tre prove scritte e una prova orale. È corretto sottolineare che le prime si volgeranno tramite l’utilizzo di strumenti informatici e procedure digitali. Per ulteriori informazioni sul concorso si consiglia di consultare il sito web della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.