News

Brutte notizie in arrivo per milioni di famiglie, cambiano i requisiti per ottenere il Bonus elettrico: chi saranno gli esclusi

Novità del Bonus sociale elettrico – paginevesuviane.it

Il Bonus elettrico è pronto a cambiare i requisiti necessari per poterne usufruire: scopriamo insieme tutte le novità.

Le nuove misure presenti nella Manovra di bilancio 2024 hanno apportato alcune modifiche al Bonus Bollette, inclusa quella elettrica, che negli ultimi mesi ha visto un’impennata dei prezzi. Questo ovviamente è dovuto ad una serie di fattori esterni, ma ciò non toglie il fatto che molte famiglie si sono trovate ancora più in difficoltà nell’affrontare il costo.

A fine dicembre quindi sono state approvate nuove agevolazioni per le famiglie, le imprese e i lavoratori, che andranno in loro aiuto a partire dal nuovo anno. Tra queste troviamo la Carta dedicata a Te, finalizzata all’acquisto di beni di prima necessità.

Oltre a ciò la nuova Manovra attuata dal governo prevede l’estensione, ai primi tre mesi del 2024, del beneficio rivolto a coloro che sono in possesso del bonus sociale elettrico. Purtroppo non si può più usufruire del bonus bollette potenziato, utilizzato fino allo scorso anno da famiglie con Isee inferiore a 15 mila euro. Infatti ora del suddetto bonus ne possono beneficiare solo dei nuclei aventi un reddito ulteriormente più basso. Ma scopriamo i dettagli.

Modifica del bonus elettrico

Secondo il bonus bollette appena approvato, nel primo trimestre del 2024 i titolati del bonus sociale elettrico potranno usufruire di un contributo straordinario con le “medesime modalità di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto, legge 30 marzo 2023, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 maggio 2023, n. 56”.

Ovviamente il suddetto contributo diventa più consistente in base al numero di persone che compongono il nucleo familiare. Se si soddisfano tutti i requisiti presenti nella nuova Manovra di bilancio, il bonus sarà riconosciuto direttamente in bolletta.

Novità del Bonus sociale elettrico – paginevesuviane.it

Come funziona il bonus

Solo alcuni soggetti avranno la possibilità di beneficiare del tanto atteso Bonus Bollette. Infatti questi ultimi dovranno rientrare in un determinato Isee, relativo al proprio nucleo familiare. Nello specifico, coloro che potranno ottenere il nuovo Bonus sociale elettrico 2024 saranno i nuclei familiari con un Isee inferiore a 9350 euro a differenza della soglia dei 15 mila euro valida fino allo scorso anno.

Mentre i nuclei che includono quattro figli dovranno avere un Isee non superiore ai 20 mila (al posto dei 30 mila euro del 2023). Per quanto riguarda i fondi disponibili per il Bonus bollette 2024 valido per il primo trimestre, sono stati stanziati 200 milioni di euro, che dovranno bastare per l’anno corrente. Una brutta notizia che porterà all’esclusione milioni di famiglie italiane.