Isolotto della Gaiola, la maledizione del fantasma di donna senza volto: cosa è successo agli abitanti della zona
Tutti i retroscena sulla leggenda legata al fantasma senza volto dell’Isolotto della Gaiola: fantasmi a Napoli.
Riti, leggende e storie del paranormale sono tipiche della città di Napoli e di alcuni luoghi divenuti storici. Uno di questi è il noto Isolotto della Gaiola ossia una delle mete preferite sia dei napoletani che dei turisti nel periodo estivo.
Si tratta però di un luogo della città particolare anche perché la villa presente sull’isolotto è a quanto pare anche la casa di un fantasma. Secondo alcune leggende si tratta di un fantasma di donna senza volto a cui è legata anche una pericolosa maledizione. Vediamo nel dettaglio la storia del luogo e di questa particolare maledizione.
Isolotto della Gaiola, dove si trova e la sua storia: i dettagli
L’isola della Gaiola è una nota e misteriosa isola che si trova nel Golfo di Napoli ed ha di fronte Posillipo. Questa si trova nel Parco sommerso della Gaiola ossia un’area marina protetta istituita nel 2002 e grande circa 42 ettari. Questo isolotto, che si trova a circa 30 metri dalla costa, è composto da due piccole isole collegate da un ponte ed è possibile trovare diverse grotte in zona.
Su questa isola nel 1900 è stata costruita una villa che negli anni ha attirato l’attenzione a causa di un presunto fantasma che vive nella zona e che ha causato non pochi problemi a coloro che hanno vissuto proprio tra le mura del noto edificio. Secondo la leggenda narrata dai pescatori, il fantasma dovrebbe essere quello di una donna senza volto morta durante il naufragio della San Giorgio nel 1911. Ma cosa è accaduto a coloro che hanno trascorso anche poco tempo tra le mura della villa?
Il fantasma della Gaiola: la leggenda narra che…
Secondo la leggenda tutti coloro che hanno trascorso anche pochi giorni in villa sono scomparsi prematuramente o in modo violento o ancora sono andati incontro alla bancarotta. Tra i primi abbiamo i nomi di Hans Braun, noto mezzofondista tedesco trovato morto in casa, e sua moglie annegata in circostanze che nessuno ha mai chiarito.
In tal senso particolare anche la storia dell’ultimo proprietario della nota villa. Questi secondo la leggenda è infatti andato incontro ad una clamorosa ed inaspettata bancarotta che lo ha costretto anche a fare i conti con la legge. Dopo il suo arresto per bancarotta fraudolenta, nessuno ha più comprato la villa e da quel momento è disabitata. Una serie quindi di storie che negli anni hanno rafforzato questa leggenda popolare.