Avete mai sentito parlare del giardino del Mago? Ebbene, si tratta di un luogo misterioso e super suggestivo. Scopriamolo insieme.
L’Italia come ben sappiamo è una nazione d’arte e cultura, nonché culla della civiltà europea. Con il suo background non è un caso che ogni anno milioni di visitatori giungano nel Bel Paese per ammirare lei e le sue più suggestive attrazioni.
Dalla bellissima Napoli a Roma, una delle capitali più famose al mondo, sono numerosissimi i gioielli che città come queste nascondono al loro interno. Ovviamente le suddette sono tra le più famose a livello internazionale, ma ce ne sono altre che molti tendono a sottovalutare.
Oggi vogliamo parlarvi di Benevento e in particolar modo di un luogo ricco di mistero. Nonostante le piccole dimensioni la nota città campana ospita svariate mete turistiche, come il Giardino del Mago, affascinante come pochi. Ecco il motivo.
Benevento, al contrario di ciò che molti pensano, ha l’onore e l’onere di ospitare numerose attrazioni che ogni anno vengono visitate da decine di migliaia di persone. Con poco più di 50 mila abitanti, il capoluogo dell’omonima provincia della Campania, è famosa soprattutto per il suo Teatro Romano e per la Chiesa di Santa Sofia, risalente all’epoca dei longobardi.
Tra gli edifici degni di nota troviamo anche il Palazzo Casiello, un’ex abbazia collegata al convento di Santa Sofia. La città è sede anche del Museo del Sannio, dove si possono ammirare diverse testimonianze storiche relative alle epoche (divise in archeologia, medievalistica, arte e storia) che hanno riguardato la nota città campana. Il Palazzo è anche circondato da un immensa area verde soprannominata Giardino del Mago.
Il Giardino del Mago fa parte del Palazzo Casiello, e il suo nome deriva dal fatto che ad abitarlo ci siano creature bizzarre e alquanto uniche del suo genere. Grazie all’aiuto e alla creatività di Riccardo Dalisi, artista poliedrico di fama internazionale, nella splendida area verde che circondano l’edificio sono presenti numerose statue ispirate a leggende di streghe e magie.
Si tratta per lo più di sculture in rame e ferro che rappresentano strani animali vittime di incantesimi. A dominarle tutte però ci pensa la statua di un mago, che nel corso degli anni ha catturato l’attenzione di moltissimi visitatori. Infatti è proprio questa figura che dona all’intero Palazzo questa atmosfera ancora più magica e misteriosa. Del resto, non è un caso che il nome del luogo si ispiri proprio a questa figura.