Home » Freddo intenso, puoi combatterlo anche a tavola con un bel piatto di brodo: la ricetta delle nonne napoletane

Freddo intenso, puoi combatterlo anche a tavola con un bel piatto di brodo: la ricetta delle nonne napoletane

Brodo di carne napoletano
Preparazione del Brodo di carne napoletano – paginevesuviane.it

Avete mai assaggiato il brodo di carne napoletano? Un piatto che consigliamo di provare almeno una volta nella vita. 

Con l’arrivo dell’inverno sono cambiate anche le nostre abitudini alimentari. Del resto gli italiani possono permettersi di farlo grazie alla varietà di prodotti che la nostra terra è in grado di produrre. Questo significa anche cimentarsi nella preparazione di piatti differenti basati sulla stagione in cui ci troviamo e soprattutto sulle temperature esterne.

In effetti chi di noi ha voglia di mangiarsi un bel brodino quando fuori ci sono 30 gradi? Proprio per questa ragione, visto il periodo dell’anno, abbiamo pensato bene di rivelarvi una ricetta a dir poco spettacolare, in grado di riscaldarvi all’istante.

Certo, oltre al cibo è necessario ricorrere a maglioni e giubbotti per coprirsi dal freddo, ma oggi vogliamo concentraci su un confort food eccezionale ed estremamente versatile. Stiamo parlando del brodo di carne. Ma avete mai provato la versione napoletana? Scopriamola insieme.

Il brodo di carne napoletano: gli ingredienti

Tradizionale e gustoso, il brodo di carne napoletano è perfetto per essere accompagnato a qualsiasi pasto e ovviamente è preferibile consumarlo durante i mesi più freddi dell’anno. Nonostante la sua semplicità nella preparazione è doveroso sottolineare che per la sua preparazione occorreranno almeno 3 ore, ma il risultato finale ne varrà davvero la pena.

Per quanto riguarda la scelta della carne si consiglia di puntare su un pezzo magro da poi lasciar cuocere il tempo necessario per ottenere una carne morbida e saporita. Per la preparazione del piatto avrete quindi bisogno dei seguenti ingredienti: 700 g di carne di manzo, 200 g di spaghetti, 2 nervetti, 1 ossobuco con midollo, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla ramata o rossa, 1 carota, 1 cucchiaio di pomodorini in barattolo, olio, sale q.b.

Brodo di carne napoletano
Preparazione del Brodo di carne napoletano – paginevesuviane.it

Procedimento

Per preparare il brodo di carne napoletano cominciate prendendo una pentola alta dove inserirete la carota, il sedano e i pomodorini. Quindi tagliate la carne a pezzetti aggiungendoli alle verdure insieme ai nervetti e all’ossobuco. E’ ora di riempire la pentola con dell’acqua (potete arrivare a 5 cm dall’orlo), la stessa dove si andranno a cuocere più tardi gli spaghetti.

Non appena arriverà ad ebollizione, cuocete a fiamma media per 3 ore, facendo attenzione che l’acqua non fuoriesca. Qualora quest’ultima dovesse evaporare più rapidamente del previsto si consiglia di aggiungere acqua bollente. Trascorso il tempo necessario, spezzate gli spaghetti e aggiungeteli al brodo, ricordandovi di salare. Dopo che questi ultimi arrivano a cottura il vostro brodo è pronto per essere gustato. Buon appetito!