Meteo Campania, tempo instabile su tutta la Regione: temperature in aumento ma attenzione al rischio piogge
Nuovo aggiornamento meteo per la Regione Campania in vista dei prossimi giorni: come stanno per cambiare le cose.
Dopo un periodo natalizio con temperature al di sopra della media stagionale, questo nuovo anno ha preso il via con un vero e proprio cambio di fronte. Da diversi giorni ormai la situazione dal punto di vista metereologico è cambiata ed è tornata a farsi sentire l’instabilità.
Nel corso delle ultime settimane si sono infatti alternati giorni di freddo intenso e pioggia a giornate invece in cui si è registrato un significativo aumento delle temperature. Una situazione destinata a ripresentarsi anche nel corso di tutta questa settimana ma vediamo nel dettaglio cosa sta per accadere.
Meteo Campania, le previsioni di questa settimana: il ritorno della pioggia
L’Italia si è ormai messa alle spalle il weekend del 13 e 14 gennaio caratterizzato dall’assenza di piogge ma dal ritorno del freddo intenso. In questi giorni infatti siamo alle prese con l’arrivo di una nuova perturbazione ma questa volta dall’Africa. Nel corso di queste ore quindi ci ritroveremo a fare i conti con una situazione meteo particolare.
Se infatti da un lato questa perturbazione porterà ad un deciso aumento delle temperature, che potrebbero raggiungere in Campania anche i 16 gradi, dall’altro vi è la possibilità che torni a farsi viva anche la pioggia. Questa situazione dovrebbe tenere sotto scacco la regione in questa giornata ed in quella di domani. Questo perché già a partire dal prossimo venerdì, la situazione dovrebbe cambiare ancora una volta ma vediamo cosa dicono gli esperti.
Meteo nel weekend, torna il freddo su tutta la Campania: la situazione
Secondo quanto riferiscono gli esperti, venerdì dovrebbe fare il suo arrivo una nuova perturbazione ma questa volta dal nord Europa. Per questo motivo ci sarà un nuovo netto calo delle temperature che raggiungeranno il loro punto più basso proprio durante il prossimo fine settimana ossia sabato 20 e domenica 21. Per quanto riguarda la Regione Campania bisognerà prestare attenzione a queste temperature ma anche a due ulteriori dettagli.
Questi improvvisi cambi di temperatura rischiano infatti di avere due effetti su tutto il territorio ossia il ritorno della nebbia e l’arrivo della neve in alta quota. Bisognerà quindi prestare attenzione, soprattutto se si è alla guida, nelle prime ore del mattino ed in tarda serata o durante la notte. Postilla finale invece sul vento di libeccio che potrebbe farsi sentire soprattutto al mattino e portare ad un aumento dell’umidità su tutta la regione.