Pesce all’acqua pazza, la ricetta dello chef Gennaro Esposito è da leccarsi i baffi: corri a prepararlo
Ecco una ricetta facile e veloce per preparare un gustoso pesce all’acqua pazza: tutti i segreti dello chef Gennaro Esposito.
La cucina napoletana può senza dubbio vantare un ampio numero di ricette in grado di soddisfare tutti, sia i napoletani stessi che i turisti che arrivano ogni giorno in città. Da sottolineare che non sempre sono piatti difficili da preparare o di tipo gourmet.
Al contrario la tradizione napoletana è ricca di piatti fatti con ingredienti semplici ma allo stesso tempo particolarmente saporiti. Della stessa opinione è Gennaro Esposito ossia uno degli chef più amati dai napoletani e proprietario del ristorante La Torre del Saracino.
Questi ha infatti scelto anche alcuni piatti molto semplici per arricchire la sua cucina e tra questi abbiamo anche il noto pesce all’acqua pazza.
Pesce all’acqua pazza, un piatto semplice ma gustoso
Come abbiamo detto, il pesce all’acqua pazza è un piatto dal gusto incredibile ma non apprezzato davvero da tutti. Secondo il noto chef si tratta di una ricetta troppo spesso considerata inferiore e fin troppo semplice quando invece ha alla base il pesce fresco e questo è già da solo un ingrediente importante sia dal punto di vista economico che nutritivo. Ma vediamo fino in fondo di che tipo di piatto stiamo parlando.
Il pesce all’acqua pazza è di norma un secondo completo di diversi nutrienti necessari al nostro corpo. Questo può essere realizzato con diverse tipologie di pesce e tra queste abbiamo il dentice, l’orata, la spigola, il merluzzo da insaporire con spezie, agrumi e del pomodorino. Vediamo nel dettaglio quali ingredienti servono ed i passaggi per prepararlo.
Gennaro Esposito, la ricetta del pesce all’acqua pazza: tutti i passaggi
Gli ingredienti necessari per realizzare questo piatto sono un tipo di pesce a scelta, dei pomodorini freschi, aglio, olio, un limone, aceto, del vino bianco e del prezzemolo. Il primo passaggio da fare è quello di pulire ed aprire il pesce. Al suo interno devono poi essere messi gli altri ingredienti e tra questi l’aglio schiacciato, un filo d’olio, un pò di prezzemolo non tritato, del pepe, i pomodorini o pelati e del sale.
Il pesce così condito deve poi essere cotto in un forno a 160 gradi per circa mezz’ora. Durante la cottura bisogna controllare il livello dell’acqua e aggiungerne un pochino se necessario. Il pesce è cotto quando notiamo che la pelle viene via facilmente. Una volta tirato fuori deve essere condito con l’aceto, un filo di olio e del limone in base ai propri gusti.