Meteo Campania, le previsioni in vista del fine settimana: rischio vento e neve anche a bassa quota

Meteo Campania – paginevesuviane.it

Nuovo aggiornamento meteo per la Regione Campania in vista del prossimo fine settimana: come cambiano le cose.

Dopo un primo periodo di freddo intenso ed il ritorno delle temperature anomale, questo fine settimana ci sarà l’ennesimo ribaltone dal punto di vista metereologico. Tutta l’Italia, quindi anche la Regione Campania, dovrà fare i conti con il ritorno del freddo, del vento e con ogni probabilità anche della neve a bassa quota.

Secondo gli esperti quindi, come già accaduto la scorsa settimana, anche questa volta avremo un sabato ed una domenica tipici del periodo invernale. Vediamo però nel dettaglio cosa accadrà nelle prossime ore su tutto il territorio.

Meteo Campania, le previsioni in vista del fine settimana: torna l’inverno

Nel corso degli ultimi giorni, tutta l’Italia si è ritrovata a dover fare i conti con una perturbazione in arrivo dall’Africa che ha portato il vento su tutto il territorio ma anche un nuovo aumento delle temperature. Una situazione senza dubbio atipica visto che ci troviamo in pieno inverno. Le cose però stanno per cambiare e già nella serata di questo venerdì assisteremo al ritorno di un cielo nuvoloso per la maggior parte del tempo.

Non è però finita qui perché ci saranno dei sostanziali cambiamenti anche nel fine settimana. A partire dalla notte tra venerdì e sabato che vedrà l’arrivo di una nuova corrente fredda su tutto il territorio. I primi effetti si vedranno nelle temperature che subiranno un nuovo e repentino calo. Per non parlare poi del ritorno delle piogge che si faranno subito intense. In alcuni casi si potrà anche assistere al ritorno della grandine sulle coste e della neve anche a bassa quota.

Le previsioni per la Campania – paginevesuviane.it

Previsioni meteo in Campania: vento e temperature in netto calo

La giornata di domenica sarà invece leggermente diversa e questo a causa del vento di Grecale che si abbatterà su tutte le province. Se da un lato infatti questo porterà ad avere un cielo poco nuvoloso, dall’altro vi sarà un ulteriore calo delle temperature che in alcuni casi raggiungeranno anche 0 gradi centigradi. In particolare nelle province di Avellino, Benevento e Caserta che raggiungeranno rispettivamente lo 0, i 2 ed i 3 gradi centigradi.

Particolare attenzione alla neve attesa anche a soli 400 metri di quota ed alle possibili mareggiate che potrebbero interessare soprattutto le coste esposte al Libeccio nella giornata di sabato. Un fine settimana quindi tipico del periodo invernale in attesa soprattutto dei noti giorni della merla.