News

Bastano due ingredienti per preparare uno dei piatti napoletani per eccellenza: l’antipasto che ha conquistato anche i poeti

Antipasto napoletano – paginevesuviane.it

Scopriamo insieme la ricetta del più semplice degli antipasti napoletani: due ingredienti che hanno stregato anche un noto poeta.

La cucina napoletana è ricca di piatti tutti da provare e quindi scoprire. In alcuni casi si tratta di ricette complesse e che solo i napoletani sanno preparare. Ci sono poi quei piatti invece che sono davvero semplici ma dal gusto molto speciale.

Tra questi vi è un antipasto fatto con pochi ingredienti, facile da preparare ma che in bocca è una vera e propria esplosione di sapore. Si tratta di una ricetta antica e tipica della tradizione napoletana ma soprattutto nata per omaggiare un noto poeta. Nel dettaglio stiamo parlando della nota insalata caprese ma vediamo come questa è nata e come prepararla al meglio.

Insalata caprese, un antipasto napoletano: la storia

Come suggerisce il nome, questo piatto è nato nell‘Isola di Capri e la sua storia è davvero particolare. Come ogni tradizione che si rispetti ci sono come sempre due versioni della storia. In questo caso, secondo una prima teoria questo piatto sarebbe nato dall’idea di un operaio che affamato avrebbe realizzato un panico con pomodoro e mozzarella. La seconda teoria invece è molto particolare e vede coinvolto anche un noto poeta.

Secondo infatti una seconda leggenda, questo piatto sarebbe stato presentato da un noto chef al poeta futurista Filippo Tommaso Marinetti durante un pranzo caprese. Questi considerava la cucina napoletana troppo pesante, ricca di grassi e per questo lo chef si sarebbe presentato a tavola con un piatto semplice, leggero ma fatto con ingredienti del territorio. Un vero e proprio colpo di genio visto che si tratta dell’antipasto più amato dai napoletani ed anche da chi arriva in città. Un piatto che potete anche replicare a casa ma vediamo in che modo.

La ricetta dell’insalata caprese – paginevesuviane.it

Insalata caprese, la ricetta originale del piatto: tutti i passaggi

Come abbiamo detto si tratta di un piatto semplice da preparare. Tutto ciò che vi serve sono 4-5 pomodori di quelli da insalata da lavare, tagliare a fette con uno spessore di circa 6-7 centimetri e salare. Prendere poi 200 gr di mozzarella di bufala o fior di latte ed in questo caso tagliare a fette dello stesso spessore. Fatti questi due passaggi non vi resta che assemblare il piatto con del basilico su cui poggiare una fetta di pomodoro ogni 2 fette di mozzarella.

Fatto questo non vi resta che condire il piatto con un pizzico di origano secco e con del pepe se lo gradite. Aggiungere infine qualche ulteriore foglia di basilico ed un filo d’olio per insaporire ancora di più il piatto. Fatto questo la vostra insalata caprese sarà pronta per essere servita e gustata anche sul momento.