Sei uno studente in difficoltà economica? La Regione Campania mette a disposizione un nuovo bonus: puoi ottenere centinaia di euro
Un nuovo bonus economico è disponibile per gli studenti della Regione Campania: ecco tutto ciò che c’è da sapere per riceverlo.
Come sappiamo lo studio svolge un ruolo fondamentale per i giovani, sia da un punto di vista sociale che educativo. Proprio per questa ragione lo stato cerca di aiutare anche i meno fortunati a proseguire il proprio percorso scolastico.
Così ha fatto anche la Regione Campania, che ha messo a disposizione un bonus rivolto agli studenti della scuole secondarie di secondo grado. Una grande occasione dunque per ricevere un sostanzioso supporto nel proseguimento della propria educazione.
Ovviamente tale incentivo non è rivolto a tutti, ma per poterne usufruire è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Li troverete qui di seguito insieme a tutte le informazioni aggiuntive per presentare la domanda.
Borse di studio e requisiti
Il bonus in questione, che fa parte del nuovo bando “Io studio 2024” messo a disposizione dalla Campania, riguarda gli studenti attualmente iscritti ad una scuola superiore della suddetta regione. Quindi solo coloro che rientrano in questi parametri hanno la possibilità di presentare domanda.
Ma attenzione, come accennato in precedenza bisogna disporre di determinati requisiti per poter usufruire dell’incentivo economico. Per cominciare saranno messe a disposizione 30,684 borse di studio, ciascuna delle quali corrisponderà a 250 euro. Questa cifra potrà essere utilizzata per acquistare libri di testo e materiale didattico finalizzato alla crescita culturale degli studenti. Per accedervi però è necessario essere iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado della Regione Campania (pubblica o privata) e avere un ISEE familiare inferiore 15.748,48 euro.
Presentazione della domanda
Non tutti gli studenti avranno la possibilità di ottenere l’incentivo economico. Infatti, solo coloro che rientrano nei requisiti sopracitati potranno presentare la domanda. Si hanno però a disposizione ancora pochi giorni per presentarla e ricevere il suddetto bonus incluso nel nuovo bando indetto dalla Regione Campania. Ma nulla è perduto perché sarà possibile inviare i documenti richiesti a partire dalle ore 9.00 del 23 gennaio 2024 e si avrà tempo fino alle ore 22.00 del 7 febbraio 2024.
E’ necessario inviare la domanda solo in via telematica tramite la seguente piattaforma: iostudio.regione.campania.it. allegando i seguenti documenti: il modello ISEE 2024, copia della carta d’identità e del codice fiscale, sia della persona che richiede il bonus che del beneficiario (nel caso di trattasse di uno studente minorenne).