Avete mai assaggiato la speciale pasta e fagioli napoletana preparata dallo chef Antonino Cannavacciuolo? Svelato il suo segreto.
Antonino Cannavacciuolo è uno dei massimi esponenti della cucina napoletana in Italia. In questi anni ha raggiunto il successo non solo in televisione ma ha aperto anche tutta una serie di ristoranti ed agriturismi che ogni volta sono sold-out.
Nel corso degli anni ha senza dubbio sperimentato e presentato ai suoi clienti ricette considerate innovative. Allo stesso tempo ha però sempre sottolineato la sua passione per i grandi classici della cucina italiana e napoletana.
Un esempio in tal senso è la pasta e fagioli napoletana che il noto chef è solito preparare secondo la ricetta classica ma con l’aggiunta di un ingrediente segreto.
La cucina napoletana, ma in generale quella italiana, si basa molto sulla tradizione e su quei piatti che da secoli vengono tramandati, di generazione in generazione. Non stupisce quindi che i piatti più semplici ed amati siano quelli della tradizione definita “povera” e dei contadini. Molte delle ricette tradizionali sono infatti nate nelle campagne ed in quel periodo in cui si dovevano sfamare tante bocche.
Per questo motivo si era soliti preparare piatti con pochi ingredienti ma allo stesso tempo nutrienti per il corpo da tenere in forze per il lavoro nei campi. In tal senso la pasta e fagioli può essere considerata una ricetta perfetta. Inoltre, si tratta di un piatto delizioso che mette d’accordo sia adulti che bambini e che piace particolarmente anche allo chef Cannavacciuolo. Questi però è solito preparare questo piatto con l’aggiunta di un particolare ingrediente segreto ma vediamo di cosa si tratta.
La pasta e fagioli alla napoletana è leggermente diversa da quella che si è soliti preparare nel resto di Italia. Questo a partire dalla pasta che deve essere rigorosamente di tipo misto. Inoltre, la pasta deve essere cotta non solo nel classico sugo fatto con pomodoro, sedano, aglio e cipolla, in quanto deve essere aggiunta anche una cotenna bollita precedentemente.
Lo chef Cannavacciuolo, che conosce molto bene la tradizione napoletana considerate le sue origini, è però solito aggiungere anche un ingrediente segreto. Nel dettaglio si tratta di una foglia di alloro che deve essere aggiunta al sugo durante la cottura. Una quantità minima di questa pianta è in grado di rendere questo piatto ancora più gustoso.