Spettacolo

Regione Campania in festa, torna uno degli eventi più attesi dell’anno: due giornate sensazionali

Le tappe napoletane del Giro d’Italia – paginevesuviane.it

Come richiesto a gran voce, è tornato nella celebre città partenopea una delle gare sportive più seguite e amate dagli italiani.

Non succede tutti i giorni di assistere ad un evento di questo genere, ma anche quest’anno i napoletani e coloro che si troveranno nei paraggi potranno nuovamente assistere ad uno degli eventi sportivi più seguiti del piccolo schermo.

Si tratta del Giro d’Italia, che toccherà per Napoli per la terza volta consecutiva. La famosa gara di ciclismo che si svolge lungo l’intero stivale ha deciso di fare tappa proprio nel capoluogo campano. Un’occasione dunque più unica che rara di poter ammirare i migliori ciclisti al mondo competere per aggiudicarsi una delle vincite più ambite.

Infatti, insieme al Tour de France e alla Vuelta a España, è tra le corse più importanti del calendario ciclistico. Non è un caso infatti che tutte e tre siano tra le più longeve. Basti pensare che il Giro d’Italia ha debuttato nei primi anni del ‘900, riuscendo nei decenni ad appassionare milioni di persone, complice l’arrivo della televisione, che ha fatto esplodere di popolarità la nota gara di ciclismo.

Il Giro d’Italia arriva a Napoli

Napoli ospiterà ben due tappe della 107ma edizione del Giro d’Italia. La prima corrisponderà alla nona tappa e si correrà il 12 maggio, con l’arrivo previsto proprio nella città partenopea, mentre la seconda, la numero 10, si terrà il 14 maggio e partirà da Pompei. Si stima che saranno circa 700 milioni i telespettatori che si collegheranno, provenienti dai 5 continenti.

Per l’occasione, i Comuni coinvolti nel Giro d’Italia, così come varie istituzioni e associazioni, tra cui l’Università Federico II di Napoli e la Marina Militare, organizzeranno delle interessanti iniziative. Ma vediamo insieme il percorso che dovranno attraversare i ciclisti in gara.

Le tappe napoletane del Giro d’Italia – paginevesuviane.it

Il percorso

La frazione di domenica 12 maggio avrà inizio ad Avezzano, per arrivare poi 212 km dopo a Napoli. I ciclisti raggiungeranno successivamente la provincia laziale di Minturno pedalando fino ai celebri Campi Flegrei, iniziando da Lago Patria, proseguendo per il Parco Archeologico di Cuma e il Lago Fusaro, attraverseranno i paesi di Bacoli e Pozzuoli. Da qui si apriranno le porte della città, attraversando via Caracciolo e il meraviglioso lungomare con la volata finale che avverrà in direzione Mergellina.

La seconda tappa invece si terrà due giorni dopo ed ha una lunghezza di 142 km. Il punto di partenza è il Parco Archeologico di Pompei, che rientra tra i siti patrimonio UNESCO più visitati al mondo. I corridori raggiungeranno poco dopo il comune campano di Poggiomarino, dove è situato il Parco Archeologico Naturalistico di Longola. Si proseguirà poi lungo i confini di Striano, arrivando nei pressi di San Paolo Bel Sito e Nola. L’arrivo è previsto nell’area metropolitana di Napoli, per l’esattezza in direzione Cusano Mutri, Bocca della Selva.