News

È un piatto nutriente, cremoso e tipico della tradizione napoletana: la ricetta della pasta con il cavolfiore

Pasta con cavolfiore, uno dei piatti della tradizione napoletana – paginevesuviane.it

Super gustosa e facile da preparare: scopriamo insieme come realizzare uno dei piatti della tradizione napoletana.

Non c’è alcun dubbio che la cucina campana, in particolar modo quella napoletana, sia ricca di piatti ricchi di tradizione e cultura. Del resto con i prodotti tipici della zona era impossibile che la città partenopea non avesse un background gastronomico di questa portata.

Ovviamente però ogni regione ha le proprie usanze, soprattutto quando si tratta di questo settore. Ciò significa che gli italiani non residenti a Napoli o nella Regione Campania potrebbero non essere a conoscenza di molte ricette del posto.

Oggi vogliamo introdurvi uno dei piatti più classici ossia la pasta con il cavolfiore. Certo molti lo sostituirebbero con altre verdure a causa del suo caratteristico sapore e odore, ma vi assicuriamo che questa ricetta vi lascerà a bocca aperta. Qui di seguito troverete gli ingredienti necessari  e il procedimento per la realizzazione di questo primo piatto.

Ingredienti

La pasta e cavolfiore, al contrario di ciò che si può pensare, è un piatto semplice ma molto gustoso. Solitamente si utilizza della pasta corta ma ognuno può scegliere la tipologia che più desidera anche perché il risultato sicuramente non vi deluderà.

Cremosa e saporita al punto giunto, per la sua realizzazione servono i seguenti ingredienti (4 persone): 350 gr di cavolfiore, 300 gr di pasta corta, 80 gr di parmigiano grattugiato, 50 ml di vino bianco, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 acciughe, 1 spicchio di aglio, 2 pomodorini secchi, brodo, sale e pepe q.b.

Pasta con cavolfiore, uno dei piatti della tradizione napoletana – paginevesuviane.it

Procedimento

La pasta con il cavolfiore è un primo piatto tipico della tradizione campana, anche se comincia ad essere conosciuto anche nel resto dell’Italia. Come accennato in precedenza,  molto semplice da realizzare, una volta scoperto il trucchetto. Infatti per ottenere il risultato sperato è necessario realizzare una buona risottatura, ovvero il procedimento secondo il quale la pasta cuoce direttamente in pentola insieme al suo condimento, in modo che quest’ultima assorba appieno tutti i sapori.

Cominciando inserendo in un pentolino le alici con olio e aglio, rosolando il tutto, dove inserirete in un secondo momento anche il cavolfiore, ma non prima di averlo tagliato finemente. Dopo averlo lasciato cuocere per qualche minuto inserite anche i pomodori secchi, che avrete già tagliato in modo grossolano. A questo punto non vi resta che aggiungere la pasta e farla tostare, come con il riso. Quindi sfumate con un po’ di vino bianco e del brodo, lasciando che la pasta arrivi a cottura. Trascorso il tempo necessario togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete del formaggio che mantecherete insieme al sale e al pepe. E voilà, la pasta con il cavolfiore è pronta per essere gustata!