Arriva il bando di concorso che tutti stavano aspettando: decine di posti a disposizione in tutta Italia | I requisiti e come fare richiesta
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha indetto un bando per la selezione di nuovo personale da inserire nel proprio staff.
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sta ricercando 64 nuove figure da inserire nel ruolo di tutor. Un’occasione dunque più unica che rara di far parte di una grande istituzione. A coloro che saranno in grado di superare la selezione ed essere assunti verranno assegnati degli incarichi di lavoro autonomo occasionale. I candidati che verranno selezionati saranno distribuiti nelle varie sedi sparse in Italia.
Ogni incarico avrà una durata massima di 20 ore, ciascuna della quali verrà retribuita a 25 euro. Questo significa che per ogni lavoro assegnato si riceverà un compenso di 500 euro. Ma attenzione, mancano pochi giorni per presentare la domanda in quanto il termine ultimo è il 3 febbraio 2024.
La candidatura deve essere inviata telematicamente tramite tramite la seguente pagina: www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso. Per accedere è necessario disporre della credenziali SPID/CIE/CNS. E’ consigliabile disporre anche di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni.
Alla scoperta dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, conosciuto semplicemente come INFN, è stato fondato nel 1951 da gruppi appartenenti alle Università di Roma, Torino, Padova e Milano. L’obiettivo è sempre stato quello di proseguire la ricerca scientifica cominciata negli anni ’30 con Enrico Fermi. Al momento nell’istituto sono impiegati circa 5 mila scienziati.
Quest’ultimo dunque svolge attività di ricerca, sia a livello teorico che sperimentale. In particolar modo collabora con varie università italiane occupandosi dei seguenti settori: fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.
Requisiti e selezione
Come ogni bando che si rispetti, anche quello messo a disposizione dall’INFN prevede una selezione, volta a scegliere i candidati che ricopriranno in questo caso il ruolo di tutor. Innanzitutto però questi ultimi devono possedere determinati requisiti. Oltre ad aver conseguito la Laurea Triennale in discipline STEM, devono aver ottenuto un punteggio minimo di 95/110.
Per quanto riguarda la selezione, la commissione volta a valutare le domande pervenute, prenderà in considerazione i titoli conseguiti creando una graduatoria per ogni struttura dell’Istituto. Ad ogni candidato potrà essere assegnato un punteggio massimo di 100 e per entrare nella graduatoria bisogna aver raggiunto un minimo di 70 punti. L’incarico potrà essere dato a coloro che si inseriscono nella prime 10 posizioni di ciascuna graduatoria.