Le polpette al ragù sono una vera tradizione del pranzo della domenica: l’antica ricetta delle nonne napoletane
Le polpette al ragù sono una vera tradizione del pranzo della domenica dei napoletani: l’antica ricette delle nonne.
I napoletani hanno un legame da sempre speciale con la tradizione. Vi sono alcuni riti o linee guida da rispettare in determinate occasioni come per sempre il giorno della domenica. Si tratta di un giorno speciale per i napoletani che hanno tutta una serie di tradizioni da rispettare.
In questa giornata, soprattutto se soleggiata, i napoletani per esempio amano andare a fare una passeggiata sul lungomare e godere di qualche ora a contatto con la natura. Successivamente arriva il momento del pranzo che prevede alcuni piatti in particolare.
Tra questi vi sono le classiche polpette al ragù che devono però essere preparate in un certo modo e secondo la ricetta delle nonne.
Polpette a pranzo: una tradizione tutta napoletana
Uno dei momenti più attesi della domenica è senza dubbio il consueto pranzo in famiglia. I napoletani sono soliti sedersi tutti insieme intorno alla tavola per trascorrere qualche ora in compagnia e con del buon cibo. Vi sono alcune regole da rispettare durante il pranzo della domenica come il primo che deve essere a base di un qualsiasi tipo di pasta ma fatta al forno. Inoltre, immancabile anche la classica parmigiana ma soprattutto le amatissime polpette al ragù.
Secondo la tradizione napoletana, queste polpette sono nate dal riciclo degli avanzi del giorno prima ossia scarti di vitello che venivano impastati con uova, pane e cotte in vari modi. Secondo altri invece si tratta di un piatto non nato in ambienti poveri bensì nelle cucine dell’alta nobiltà. In entrambi i casi si tratta però di una ricetta che di domenica diviene una consuetudine ma vediamo come prepararle.
Polpette al ragù, gli ingredienti e la ricetta della tradizione
Per preparare questo piatto per 4 persone è necessario prima mettere a cuocere il sugo in una pentola e poi passare alle polpette. In un recipiente mettere in ammollo per qualche minuto 200 gr di pane raffermo. Stizzatelo e unitelo a 500 gr di carne macinata. Lavorare il tutto con sale, pepe, 3 uova e 100 gr di formaggio grattugiato fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare poi delle polpette da 100 gr ciascuna con all’interno pinoli, uvetta, aglio tritato e del pecorino romano.
A questo punto non resta che aggiungere le polpette all’interno del sugo precedentemente preparato e lasciare cuocere il tutto per circa due ore. Una volta pronte, devono essere necessariamente servite calde. Un piatto quindi non semplice e senza dubbio lungo da preparare ma allo stesso particolarmente gustoso.