Regione Campania, i giorni della Merla non saranno i più freddi dell’anno: le previsioni degli esperti
Le previsioni meteo degli esperti in vista dei giorni della Merla che questa volta non saranno i più freddi dell’anno.
Secondo una tradizione secolare ed alcune leggende che sono ormai entrate a far parte dell’immaginario comune, gli ultimi tre giorni di gennaio non sono come gli altri. Il 29, 30 e 31 di questo mese sono infatti definiti da sempre come i Giorni della Merla.
Nel dettaglio stiamo parlando di quelli che per antonomasia dovrebbero essere i giorni più freddi dell’anno. Se infatti questi giorni sono freddi, allora si avrà una primavera bella. Se invece questi giorni sono caldi, allora la primavera arriverà con un certo ritardo.
Come andranno le cose in questo gennaio del 2024? Le previsioni sembrano annunciare dei giorni con temperature miti ma vediamo nel dettaglio le previsioni degli esperti.
Regione Campania, come sta per cambiare il tempo: i dettagli
Sulle orme di quanto accaduto verso la fine del 2023, anche questo nuovo anno ha preso il via all’insegna dell’instabilità. Il mese di gennaio ha infatti visto l’alternarsi di giorni freddi con lunghi periodi invece di clima mite. Lo stesso potrebbe accadere anche tra la fine di questo mese di gennaio e l’inizio di febbraio
Il prossimo lunedì 29 gennaio prenderà infatti il via quel periodo noto a tutti come Giorni della Merla. Si tratta di un periodo di tre giorni in cui secondo la tradizione fa particolarmente freddo. Per questo vengono indicati da molti come i giorni più freddi dell’anno ma non è sempre così. Questo 2024 sarà una conferma in tal senso in quanto secondo gli esperti non ci sarà alcun freddo intenso ma al contrario si faranno sentire le temperature miti.
Meteo Campania, arrivano i Giorni della Merla: le previsioni
Il meteorologo, fisico e professore presso la Federico II di Napoli, Adriano Mazzarella ha fatto il punto su cosa accadrà durante i Giorni della Merla: “Non saranno i più freddi dell’anno, ci sarà un freddo moderato e non estremo“. Nei prossimi giorni quindi ci sarà un deciso aumento delle temperature a dispetto delle credenze popolari. Un clima mite che durerà però solo alcuni giorni in quanto le cose cambieranno proprio a febbraio.
In merito Mazzarella ha aggiunto: “A febbraio vedremo una massa di aria gelida arrivare intorno al 10 del mese. Porterà un notevole calo delle temperature e saranno i giorni più freddi dell’anno”. Questa volta quindi il freddo intenso arriverà più tardi e, se si considera la tradizione, questo avrà il suo effetto anche sull’arrivo della primavera.