Regione Campania, nel 2024 arriva un grande regalo per migliaia di famiglie: scopri come puoi ottenere subito 600€
In Campania è arrivato un nuovo bonus destinato a migliaia di famiglie: ecco come fare per poterne beneficiare.
La Regione Campania è pronta per finanziare l’ennesimo bonus rivolto alle famiglie. Il Governatore Vincenzo De Luca ha messo a disposizione 30 milioni, cifra che include un insieme di interventi. In questo caso però i beneficiari devono essere in possesso di determinati requisiti.
Innanzitutto l’incentivo economico, pari a 600 euro, è indirizzato a coloro che accoglieranno un altro figlio all’interno del proprio nucleo famigliare. E’ stato confermato nuovamente anche il bonus asilo nido, per il quale è possibile ricevere fino a 3 mila euro per bambini al di sotto dei 3 anni d’età, aggiungendosi al contributo Inps.
Nel pacchetto di aiuti rientra anche il bonus per babysitter, rivolto in particolar modo ai piccoli dai 3 ai 12 anni, oltre alla presenza di sportelli di orientamento per tutte quelle donne che sono in cerca di un impiego. Ma scopriamo insieme in cosa consistono questi bonus e quali sono i criteri per poterne beneficiare.
Bonus secondo figlio
Il bonus figlio erogato dalla Regione Campania è finalizzato ad aiutare le famiglie che si apprestano ad accogliere nel 2024 un secondo figlio o qualunque bimbo che non sia il primogenito. Per questa iniziativa sono stati stanziati ben 10 milioni di euro.
Sarà compito della stessa Regione prendere nota di tutte le nascite ed erogare in modo tempestivo il bonus che verrà erogato sotto forma di voucher. Non solo, sarà premura di quest’ultima realizzare accordi con le varie strutture sanitarie presso le quali sarà possibile utilizzare il suddetto incentivo. I 600 euro messi a disposizione potranno essere utilizzati anche per acquistare prodotti per bambini, come latte in polvere e pannolini.
Altre informazioni
La Regione Campania ha emesso un voucher fino a 3 mila euro anche per gli asili nido, rivolto però solo alle famiglie aventi requisiti Isee. Quest’ultimo è riservato in particolar modo ai bimbi fino ai tre anni d’età. Un’altra iniziativa coprirà le spese sanitarie dei più piccoli. Infatti le famiglie con minori di 10 anni e con un Isee inferiore a 12.500 euro potranno usufruire di un bonus che può arrivare a 500 euro. Potranno quindi essere rimborsate le spese mediche, odontoiatriche e le visite specialistiche.
Oltre ai 5 milioni stanziati per il suddetto bonus, la regione ne ha messi a disposizione altri 10, destinati alle “Misure di conciliazione famiglia-lavoro“, con l’obiettivo di “rafforzare l’offerta dei servizi di welfare e la loro accessibilità per meglio conciliare i tempi vita-lavoro delle donne occupate e/o in cerca di occupazione”.