La nota associazione Formez PA è alla ricerca di nuovo personale da inserire nel proprio organico: ecco tutti i dettagli.
Formez PA ha indetto un concorso per l’assunzione di 36 figure che saranno distribuite nelle varie regioni d’Italia. Quest’ultima appartiene al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si occupa di fornire assistenza e formazione al fine di ammodernare la Pubblica Amministrazione.
Per poter partecipare al suddetto concorso è necessario aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado o la laurea, a seconda del ruolo per il quale ci si candida e quindi del settore di riferimento. Mancano però pochi giorni per poter inviare la propria candidatura. La data ultima è fissata per il 5 febbraio 2024.
Gli interessati possono inviare la domanda esclusivamente in via telematica tramite il portale inPA accedendo alla seguente pagina: www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi, dove si dovrà selezionare il concorso per il quale si desidera concorrere e per completare il processo sarà necessario compilare anche il form online. Attenzione perché la candidatura dovrà contenere solo le esperienze inerenti all’impiego per il quale si presenta la domanda.
Per accedere alla piattaforma bisogna assicurarsi di avere le credenziali SPID, CIE o CNS. Inoltre è importante disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il concorso. Ma scopriamo insieme i requisiti che ciascun candidato deve possedere e in cosa consiste la selezione.
Come ogni concorso che si rispetti, anche quello del Formez PA prevede dei requisiti che i candidati devono avere per poter presentare la propria candidatura. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea, bisogna godere dei diritti civili e politici.
Inoltre è fondamentale non aver ricevuto condanne o essere attualmente soggetto di procedimenti penali e/o amministrativi. Per poter essere idonei non si deve nemmeno essere stati licenziati da un impiego relativo alla Pubblica Amministrazione. Ci sono poi altri requisiti specifici legati al ruolo per il quale si presenta la domanda.
La selezione per scegliere le 36 figure che si uniranno al personale di Formez PA avverrà tramite una Commissione, che avrà il compito di valutare i requisiti di ciascun candidato, prendendo in considerazione i titoli di studio conseguiti e il colloquio necessario per poter essere assunti. Nello specifico, i titoli che saranno valutati sono quindi i seguenti: titoli di studio, stage e tirocini ed esperienze avute nel settore di riferimento.
Infine, come accennato poco prima, tutti i candidati dovranno affrontare un colloquio volto a verificare la conoscenza del contesto istituzionale, degli approcci operativi, così come dei dispositivi di riferimento dell’intervento oggetto della prestazione. Per ulteriori informazioni sulle figure richieste e sugli stipendi relativi (fino ad un max di 270 mila euro), così come le modalità di presentazione della domanda e delle modalità di selezione dei candidati, si prega di consultare i bandi specifici, disponibili al seguente indirizzo: www.ticonsiglio.com.