I dati di questi giorni sembrano confermare i due siti culturali di maggiore interesse e presenti nella regione Campania.
La regione Campania è ricca di storia, di cultura che ogni giorno è in grado di attirare l’attenzione non solo degli abitanti della zona ma anche dei turisti italiani ed anche internazionali. Ogni giorno arrivano nuovi turisti in città per visitare alcuni dei luoghi di interesse più noti.
Lo conferma anche quanto accaduto questo fine settimana che ha visto milioni di turisti fare il loro arrivo nella Regione per sfruttare anche una importante iniziativa. La scorsa domenica 4 febbraio infatti è stata la prima del mese e quindi tutta una serie di musei hanno aperto le proprie porte al pubblico gratis.
Gli ingressi registrati in queste ore hanno confermato quali sono i due siti di interesse culturali più amati dai napoletani e non.
Come ogni prima domenica del mese, in tutta Italia i musei statali hanno aperto le proprie porte ai turisti in modo totalmente gratuito. Una condizione favorevole per molti turisti che organizzano quindi il proprio itinerario anche in base a questa importante opportunità. Si tratta di una recente iniziativa in grado ogni mese di attirare l’attenzione di milioni di turisti e lo confermano anche i dati.
Ci sono alcuni siti di interesse culturale che sono da sempre tra i più visitati ed anche questa domenica hanno confermato i loro numeri. In testa a questa speciale classifica troviamo Il Colosseo in quel di Roma. Subito dopo però troviamo due siti in particolare ed entrambi si trovano in Campania.
Il portale NapoliToday ha riportato i dati relativi alla prima domenica di febbraio e che premiano appunto Il Colosseo. Questi dati però sono una buona notizia anche per la Campania in quanto al secondo e terzo posto di questa classifica troviamo proprio due siti culturali della Regione. Al secondo posto sono presenti gli Scavi del Parco Archeologico di Pompei, presenti nell’omonima città, e che sono il risultato dell’eruzione del Vesuvio che nel 79 ha distrutto sia Pompei che Ercolano. Nella giornata di domenica 13.814 persone hanno comprato un biglietto.
Al terzo posto di questa classifica e con 13.258 ingressi totali troviamo invece la Reggia di Caserta, che si trova nell’omonima provincia della Campania. Nel dettaglio si tratta della residenza reale appartenuta un tempo ai Borbone delle Due Sicilie e dotata anche di immensi giardini e fontane.