Caso Vincenzo Capuano, la sua nuova pizza gourmet divide i napoletani: ingredienti mai visti prima
Il nuovo pizzaiolo napoletano ha da poco presentato una pizza che ha fatto parlare il web: ecco gli ingredienti che ha utilizzato.
Come non amare la pizza? Un’esplosione di gusti e bontà che ci si risolleva sempre nei momenti più tristi e bui, ma è perfetta anche per festeggiare gli eventi più importanti e trascorrere del tempo con le persone a noi più care.
Insomma, non si può non amarla. Non è un caso che sia uno dei piatti più apprezzati e consumati al mondo, anche se ovviamente sono diverse le versioni che vengono realizzate. La pizza napoletana però è quella originale e nessun’altra è in grado di batterla.
Nel corso degli ultimi decenni però sempre più pizzaioli si sono cimentati nella creazioni di pizze sempre più peculiari, utilizzando ingredienti generalmente atipici per preparare l’impasto o da aggiungere come condimento. Nelle ultime ore una pizza in particolare ha fatto il giro del web.
Una pizza insolita
Ormai ne abbiamo viste di tutti i colori quando si tratta di pizze, ma l’ultima che ha suscitato scalpore appartiene a Vicenzo Capuano, un noto pizzaiolo napoletano e proprietario di una catena di pizzerie che portano il suo nome sparse in tutta Italia.
Come si legge sul sito omonimo, Capuano insieme al suo staff cerca di trasmettere ai propri clienti la tradizione culinaria di Napoli, rispettando l’arte che ha da sempre contraddistinto la preparazione della classica pizza partenopea. Ma stavolta Capuano ha deciso di presentare ai suoi fan un impasto decisamente insolito e che ha sollevato non poche polemiche.
Gli ingredienti
Molti telespettatori hanno visto Vicenzo Capuano poco tempo fa a È Sempre mezzogiorno, dove è stato ospite di Antonella Clerici e con la quale ha realizzato la tradizionale pizza margherita. Ora però quest’ultimo ha deciso di dedicarsi alla realizzazione di impasti differenti sperimentando con ingredienti vari. La sua ultima invenzione prevede l’uitlizzo di pere e ricotta. Proprio così. Come mostra un video pubblicato sul suo profilo Instagram, ha iniziato preparando l’impasto con farina e ricotta.
Dopodiché è passato a tagliare le pere a fettine cuocendole in una padella con un filo di olio e aggiungendo poi dello zucchero e del succo di un limone. Trascorso il tempo della lievitazione, Capuano ha steso l’impasto e ha realizzato la base della pizza con altra ricotta, adagiandoci delle fettine di pere e del formaggio tritato. È poi passato alla cottura. Prima di servirla ha poi aggiunto dei chicchi di caffè, delle mandorle e delle foglie di basilico, cospargendo la crosta con lo zucchero a velo. Insomma, una combinazione di ingredienti decisamente insolita. Voi cosa ne pensate, provereste ad assaggiarla?