News

L’Università Orientale di Napoli assume: ricerca urgente e basta solo il diploma | Come fare per candidarsi

Concorsi dell’Università L’Orientale di Napoli – paginevesuviane.it

L’Università L’Orientale di Napoli è alla ricerca di nuove figure da inserire nel proprio organico: scopriamo insieme i dettagli. 

L’Università L’Orientale di Napoli ha indetto due concorsi per la selezione di 5 persone, che verranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Nello specifico 3 figure verranno inserite nell’area amministrativa nel ruolo di istruttori contabili, mentre le altre 2, che saranno inserite nella medesima area, sono riservate alle categorie protette.

Ma attenzione perché mancano pochi giorni alla scadenza per la presentazione della domanda, che deve essere inviata entro e non oltre il 12 febbraio 2024. È necessario inviare la propria candidatura per via telematica alla seguente questa pagina: pica.cineca.it/unior.

Per farlo bisogna possedere le credenziali SPID o PICA e disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni in merito ai concorsi. Qui di seguito troverete informazioni sui requisiti necessari per candidarsi così come la selezione che si deve affrontare per poter essere selezionati.

Requisiti

Come ogni bando che si rispetti, anche per i concorsi dell’Università L’Orientale di Napoli prevedono il possesso di determinati requisiti per la presentazione della propria candidatura. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, bisogna godere dei diritti politici ed essere maggiorenni. È necessario anche avere un’idoneità fisica all’impiego per il quale si presenta domanda. Non sono ammessi i candidati che hanno condanne o procedimenti penali in corso né tantomeno coloro che sono stati licenziati da un ruolo legato alla Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda i titoli di studio, basta aver conseguito il diploma di scuola superiore di secondo grado per procedere all’invio della domanda. Ci sono però dei requisiti specifici che le persone appartenenti alla categoria protetta devono possedere: oltre ad all’iscrizione agli elenchi dei servizi di collocamento, occorre appartenere alle categorie di cui l’Art. 1 della Legge 68/99, ad esclusione delle categorie dei disabili psichici e dei non vedenti, con un’invalidità civile non superiore al 65%.

Concorsi dell’Università L’Orientale di Napoli – paginevesuviane.it

Selezione

Se il numero di domande inviate per i due concorsi indetti dall’Università L’Orientale di Napoli supererà il numero prestabilito, allora si procederà ad una preselezione. Dopodiché i candidati dovranno affrontare due prove d’esame, una scritta e una orale.

La prima verterà su una serie di domande a riposta multipla o aperta riguardanti argomenti inerenti ai profili che il suddetto concorso sta ricercando. La seconda prova invece, oltre ad affrontare gli argomenti della prova scritta (ad esclusione della cultura generale) verificherà la conoscenza della lingua inglese e degli elementi base d’informatica.