Mare Fuori, chi è il vero autore della colonna sonora che ha conquistato tutti: un nome incredibile
Scopriamo insieme chi è l’autore che ha dato vita alla celebre sigla dell’acclamata serie televisiva napoletana.
Nel corso degli ultimi anni ci sono state pochissime serie, soprattutto Made in Italy, che hanno catturato l’attenzione di milioni di telespettatori. Certo, ognuno di noi ha il proprio genere preferito, ma in questo periodo c’è una serie che è riuscita a far breccia nel cuore di milioni di persone.
Si tratta di Mare Fuori, che ormai ha conquistato moltissimi italiani, che si sono appassionati fin dalla prima puntata alle vicende dei giovani protagonisti rinchiusi, per un motivo o l’altro, all’interno del carcere minorile di Napoli. Proprio per questa avvincente trama la serie ha riscosso un enorme successo, sia tra gli adolescenti che gli adulti.
Tra pochi giorni partirà la quarta stagione, che si prospetta a dir poco scoppiettante e piena di colpi di scena. Come sempre ad aprire ogni puntata ci sarà la sigla che ormai è entrata nel cuore dei telespettatori. Si intitola ‘O Mar For e vede tra i collaboratori anche Gennaro Della Volpe, in arte Raiz.
‘O Mar For, chi ha realizzato il brano: spunta anche Raiz
Classe 1967, Raiz, questo il suo soprannome, è nato e cresciuto a Napoli. Fin da piccolo si appassiona alla musica e decide presto di dedicarsi a questo mondo. Negli anni ’90 forma gli Almamegretta, di cui lui ne è la voce, e pubblica il primo singolo dal titolo Anima migrante eda cui prende il nome il primo album. Negli anni successivi la band realizza altri 12 album, che includono canzoni sia in napoletano che in lingua inglese.
Ha poi intrapreso una carriera da solista, pubblicando quattro album e realizzato collaborazioni con alcuni dei più celebri e amati artisti italiani, tra cui Pino Daniele e Nino D’Angelo. Ma non è finita perché il cinquantaseienne si è dedicato anche alla composizione di colonne sonore e sigle, una delle quali è diventata subito virale. Si tratta ovviamente di ‘O Mar For.
La sigla
Oltre ad aver partecipato nel 2003 al Festival di Sanremo, che ha permesso a Raiz di acquistare una certa notorietà, è riuscito a sfondare con la sigla realizzata per Mare Fuori, la nota serie televisiva napoletana. Insomma, un vero onore ed onere per un nativo della città partenopea.
Ma non è tutto perché il cantante è conosciuto anche per il ruolo di Don Salvatore Ricci che interpreta nella stessa serie. Tra le varie colonne sonore prodotte da Raiz troviamo quella di Passione, pellicola di John Turturro, nella quale anche qui compare come attore. Uno dei suoi brani inoltre è presente in un’altra famosa serie italiana, Gomorra.