Regione Campania, l’iniziativa per chi è in regola con i pagamenti della Tari: in arrivo un bonus per migliaia di famiglie
È in arrivo un bonus che aiuterà tutte quelle famiglie che sono in regola con i pagamenti della Tari: scopriamo insieme i dettagli.
La Regione Campania continua a prendersi cura dei suoi cittadini e stavolta ha indetto una iniziativa che potrebbe aiutare a livello economico migliaia di famiglie. Nel corso degli anni sono state indette numerose iniziative con incentivi finanziari ma questo bonus rappresenta una vera e propria novità.
Quest’ultimo è legato alla Tari, ovvero la tassa relativa alla gestione dei rifiuti, volta a coprire i costi per la raccolta e lo smaltimento. Nel corso degli anni, come ben sappiamo, l’importo per ogni nucleo famigliare ha fluttuato a causa di diversi fattori, tra cui l’inflazione.
Questo ha fatto sì che molti posticipassero o non partecipassero al pagamento della Tari. Per questo motivo il Comune di Napoli ha pensato ad una interessante iniziativa per i cittadini, volta a recuperare un miliardo di euro in dieci anni.
Il bonus
L’assessore al bilancio Pier Paolo Baretta ha affermato quanto segue: “Chi pagherà quest’anno, pagherà di meno l’anno prossimo”. Ma per quale ragione? In poche parole il Comune di Napoli vuole recapitare un bonus, di natura finanziaria, a tutti coloro che hanno pagato l’intera Tari dello scorso anno.
L’incentivo ulteriore a completare il pagamento è dato dal fatto che si pagherà meno il prossimo anno. L’assessore ha poi aggiunto. “Ci auguriamo che la risposta dei cittadini sia una risposta cosciente, perché noi abbiamo bisogno di implementare i servizi, di migliorare la qualità della vita e, dunque, ci servono anche queste risorse”.
Ulteriori informazioni
Con la nuova campagna, il comune della città partenopea spera di recuperare 1 miliardo nell’arco di dieci anni. Secondo i primi dati circa 250 mila persone fisiche non hanno proceduto al pagamento della Tari, per un valore di circa 150 milioni di euro. Per quanto riguarda invece le persone giuridiche, il valore si assesta sui 100 milioni di euro.
Per qualsiasi dubbio o domanda ci si può rivolgere agli uffici centrali della società che ha l’incarico, ma è necessario sottolineare il fatto che c’è la possibilità di procedere ad un pagamento a rate, una possibilità che potrebbe aiutare molte famiglie. Nello specifico saranno 4 le rate previste, le prime 3 in acconto, che equivalgono al 75% dell’importo dovuto, mentre il saldo sarà calcolato sulla base delle tariffe per l’anno 2023.