Chiacchiere di carnevale, la ricetta delle nonne napoletane per renderle friabili e più leggere: così non le avete mai mangiate
Secondo la tradizione napoletana a Carnevale non possono mancare le famose chiacchiere: la ricetta delle nonne.
Come ogni periodo di festività che si rispetti, anche il Carnevale ha la sua tradizione dal punto di vista culinario. Vi sono alcuni piatti che in tavola non possono proprio mancare a partire dai classici dolci. Ci sono alcune ricette che sono diverse da regione a regione mentre altre sono uguali dovunque.
Una ricetta particolare in tal senso è quella delle Chiacchiere ossia un tipico dolce di Carnevale diffuso in tutta Italia. Quasi ogni regione ha la sua versione con nomi anche diversi come Frappe a Roma oppure i Cenci in Toscana.
Per quanto riguarda le Chiacchiere napoletane vi è una ricetta delle nonne napoletane in grado di conquistare il palato di tutti.
Chiacchiere, il dolce più amato dai napoletani: i dettagli
Le chiacchiere sono un dolce amatissimo da grandi e bambini nel periodo del Carnevale. Si tratta di una ricetta in realtà molto semplice da realizzare anche se ci sono alcuni segreti per ottenere delle chiacchiere più morbide, friabili e soprattutto gustose. Il segreto è nella stesura dell’impasto ed anche in alcuni ingredienti segreti come la buccia di limone o il liquore. Vediamo però nel dettaglio come prepararle a casa.
Per preparare circa 50-60 chiacchiere servono: 300 gr di farina 00, 40 gr di zucchero, 2 uova, 60 gr di latte, 30 gr di burro fuso, 2 cucchiai di liquore a scelta, 1 limone, sale qb, olio per friggere e zucchero a velo. Vediamo invece i passaggi per realizzare le chiacchiere in casa.
Chiacchiere di Carnevale, come prepararle a casa: la ricetta
Il primo passaggio della ricetta prevede la preparazione dell’impasto. Su di una spianatoia dovete mettere insieme la farina, lo zucchero ed il sale. Fate un foro ed al centro mettete le uova, il burro fuso, la buccia di un limone grattugiata, il liquore e mescolate il tutto con una forchetta. Quando avrete raggiunto un impasto cremoso, allora aggiungete il latte e mescolate il tutto prima con una forchetta e poi a mano. Una volta raggiunta la consistenza giusta, formate una palla e avvolgetela in una pellicola per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto e dividetelo in tre parti. Stendete poi ogni parte singolarmente nel modo più sottile possibile e ripiegate ogni sfoglia su se stessa un paio di volte. Stendete l’impasto nel modo più sottile possibile e tagliate le chiacchiere in modo obliquo con un taglia pasta smerlato. A questo punto potete friggere le chiacchiere con la friggitrice o un pentolino immergendole nell’olio caldo a circa 175 gradi. Rigirate più volte le chiacchiere durante la frittura fino a quando non compariranno le classiche bollicine. Una volta fredde, le potete servire con una spolverata di zucchero a velo.