La Regione Campania si prepara alle nuove elezioni amministrative: ecco tutto ciò che c’è da sapere per partecipare.
Manca poco alle prossime elezioni, che coinvolgerà la Campania e in particolar modo i residenti di Napoli e dei suoi comuni. Tra le regionali, le provinciali e le europee, nel corso degli anni si è assistito ad un susseguirsi di elezioni.
Stavolta però si tratterà di elezioni amministrative per l’anno 2024. E’ stata da poco introdotta una nuova disposizione messa a punto dal nuovo governo capitanato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro dell’interno Matteo Salvini. In quest’ultima si legge che prossimamente si svolgeranno le consultazioni elettorali dell’anno 2024.
Sarà quindi effettuata una revisione della popolazione che risiede nel comune di provenienza così come di tutti coloro che hanno la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto, ovvero i maggiorenni. Ma scopriamo più nel dettaglio le informazioni necessarie per partecipare alle elezioni e la lista dei comuni nel napoletano coinvolti.
Il testo introdotto dal Governo impone che le elezioni si svolgano nell’arco di due giornate anziché una, come è accaduto dal 2014, legge 27 dicembre 2013, n. 147. Questa decisione è legata alle elezioni europee, che si svolgeranno in tutti paesi membri tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024. Nel bel paese queste ultime si terranno a partire da sabato 8 giugno dalle 14 fino alle 22 e termineranno domenica 9 (dalle 7 alle 23).
Gli stessi orari verranno applicati, a seguito di una deliberazione del Consiglio dei Ministri, per le elezioni Amministrative del 2024. Il suddetto decreto inoltre prevede un incremento di mandati dei sindaci, che potranno servire tre mandati anziché due. Questo però varrà solo per i comuni che hanno tra i 5 mila e i 15 mila abitanti, mentre per quelli con una popolazione inferiore ai 5 mila non ci saranno limiti di mandato. Per quanto riguarda i comuni con un numero superiore a 15 mila residenti, i sindaci avranno la possibilità di effettuare un terzo mandato se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno.
In accordo con le nuove disposizioni previste per le elezioni amministrative per l’anno 2024, nei comuni fino a 15 mila abitanti, nel caso dell’ammissione di una sola lista, verranno eletti tutti i candidati compresi nella lista e ovviamente il sindaco collegato alla medesima. Questo pero’ a patto che il numero di voti validi non sia inferiore al 50% dei votanti e che il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40% degli elettori.
Al momento sono i seguenti comuni nel napoletano coinvolti nelle prossime elezioni amministrative ed europee: Anacapri, Bacoli, Capri, Carbonara di Nola, Casandrino, Casola di Napoli, Casoria, Castellammare di Stabia, Comiziano, Crispano, Grumo Nevano, Liveri, Melito di Napoli, Meta, Monte di Procida, Roccarainola, San Giuseppe Vesuviano, Sant’Antimo, Sant’Antonio Abate, Santa Maria la Carita’, Striano, Torre Annunziata e Trecase.