Una delle leggende più amate dai napoletani è quella della Bella ‘Mbriana: uno spirito positivo ma guai a farlo infuriare.
La Regione Campania ed in particolare la città di Napoli da secoli custodisce diverse leggende, alcune note ed altre meno famose. Tutte però vengono tramandate di generazione in generazione, dalle nonne alle loro nipotine in modo da non dimenticarle mai.
Tra queste vi è una leggenda particolare che porta ad una figura che in parte è positiva e si tratta della Bella ‘Mbriana. Si tratta di uno spirito che è solito visitare le case dei napoletani e come abbiamo detto non fa del male alle famiglie.
Questo però solo se non la si offende perché in questo caso si corre un grave pericolo ma vediamo nel dettaglio cosa racconta questa storia.
La leggenda narra che, dopo una cocente delusione d’amore, una principessa si è lasciata andare ed ha cominciato a vagare per i vicoli della città partenopea. Preoccupato, suo padre il re ha deciso di premiare chiunque le aprisse la porta di casa per darle riparo. Da qui la leggenda secondo la quale lo spirito della Bella ‘Mbriana è solita recarsi nelle case delle persone buone per fare loro del bene e per proteggere chi ci vive.
Di solito è possibile vedere questo spirito dietro una tenda gonfia per il vento o sotto forma di geco. Per questo spirito le famiglie napoletane hanno sempre un certo rispetto. Per esempio si è soliti lasciare un posto vuoto a tavola per lei o una sedia per permetterle di riposare. Questo anche perché chi la sfida corre un grave pericolo.
Come abbiamo detto, la Bella ‘Mbriana è uno spirito di norma positivo in quanto solito portare fortuna alle famiglie presso cui trova dimora. Guai però ad offenderla per esempio ignorandola o decidendo di abbandonare la casa in cui essa si trova. Secondo quanto narra la leggenda, un tale gesto rischia infatti di avere delle conseguenze disastrose.
Secondo la leggenda se una famiglia sfida oppure offende la ‘Mbriana non rischia solo un pizzico di sfortuna ma un membro della stessa famiglia potrebbe andare incontro alla morte. Uno spirito quindi drastico sia nel bene che nel male. Attenzione quindi ad ogni comportamento quando vi trovate in sua presenza.