In provincia di Avellino si stanno ricercando nuove figure per l’assuzione di personale da inserire nell’ambito amministrativo.
La provincia di Avellino ha indetto un concorso finalizzato all’assunzione di due figure che ricopriranno il ruolo di istruttori direttivi esperti amministrativi inquadrati nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. Questi ultimi otterranno un contratto di lavoro con contratto a tempo indeterminato.
La propria candidatura deve essere inviata entro e non oltre il 26 febbraio 2024 via telematica attraverso il portale inPA, collegandosi alla seguente pagina: www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso.
Si può accedere utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre è consigliato avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove saranno inviate eventuali comunicazioni. I candidati inoltre dovranno versare un contributo di 10 euro.
Per essere ammessi alla selezione tramite la quale verranno scelti i candidati, è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o di una dei Paesi appartenenti all’Unione Europea, bisogna essere maggiorenni e non avere un’età superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo. È fondamentale avere la giusta idoneità fisica a svolgere il ruolo per il quale ci si è candidati. Inoltre bisogna godere dei diritti civili e politici, non avere avuto condanne o essere attualmente soggetti di procedimenti penali oppure essere stati licenziati da un impiego legato alla Pubblica Amministrazione.
Per quanto riguarda i titoli di studio, i candidati devono aver conseguito una Laurea in una delle seguenti discipline: Economia e Commercio, giurisprudenza. Oppure la Laurea Specialistica o Magistrale in: Scienze dell’economia (64/S), scienze economico-aziendali (84/S), giurisprudenza (22/S), scienze dell’economia (LM-56), scienze economico-aziendali (LM-77), giurisprudenza (LMG/01).
Nel caso in cui le domande pervenute superino quota 100, si procederà ad una fase preselettiva, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla su materie oggetto della prova scritta. Infatti, dopo questa fase i candidati dovranno affrontare una prova scritta e una prova orale.
La prima, che verrà effettuata in modalità cartacea, verterà sulle seguenti materie: Diritto amministrativo, ordinamento degli Enti Locali, codice dei contratti pubblici, accesso civico e accesso civico generalizzato, diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione, principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, normativa in materia di anticorruzione e trasparenza, codice di comportamento dei pubblici dipendenti e codice integrativo. La prova orale invece sarà finalizzata a verificare la conoscenza della lingua inglese e degli elementi base di informatica. Ai fini della selezione verranno presi in considerazione anche i titoli di studio posseduti al momento della presentazione della candidatura.