News

Mia mamma mi ha svelato i segreti della sua Parmigiana di melanzane: un piatto amatissimo dai napoletani

La Parmigiana di melanzane (Fonte Web) – paginevesuviane.it

Scopriamo insieme la ricetta tutta napoletana della famosissima parmigiana di melanzane: ecco come farla a casa.

I napoletani hanno una grande e ricca tradizione anche quando si parla di cucina. Ci sono numerosi piatti che non possono mancare mai a tavola, sia che si tratti di un giorno di festa che di un giorno normale.

Uno dei giorni più importanti della settimana è però la domenica in quanto le famiglie hanno la possibilità di sedersi insieme a tavola per trascorrere alcune ore serene. Il buon cibo non deve mancare mai e qui entra in gioco la tradizione.

I napoletani infatti non possono fare a meno di un piatto davvero semplice ma buonissimo ossia la parmigiana di melanzane.

Cucina napoletana, la parmigiana di melanzane: i segreti

La parmigiana è in realtà un piatto che mangiano in diverse regioni italiane ma la versione napoletana è senza dubbio quella più gustosa. Questo perché le melanzane non vengono solo cotte al forno ma anche fritte prima. Inoltre, si tratta di un piatto in cui non può mancare uno degli ingredienti più amati ossia la mozzarella di bufala. Esistono poi varie versioni ma la più amata è quella tradizionale. Vediamo come potete replicarla a casa.

Per preparare una parmigiana per sei persone dovete procurarvi 1kg di melanzane (preferibilmente ovali), 500 gr di mozzarella, 80 gr di parmigiano grattugiato, 750 gr di passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 pezzo di cipolla, olio extravergine di oliva, basilico, farina e sale quanto basta.

La ricetta della parmigiana (Fonte Web) – paginevesuviane.it

Parmigiana di melanzane, la ricetta napoletana: tutti i passaggi

Il primo passaggi per una buona parmigiana è senza dubbio preparare in casa il sugo. Fate scaldare in una pentola l’olio con l’aglio e la cipolla poi aggiungete la passata, regolate di sale e dopo aver mescolato, fate cuocere per circa 20 minuti. Solo alla fine aggiungete del basilico. Nel mentre potete preparare le melanzane. Lavatele, spuntatele e tagliatele a fette di circa 4-5 mm di spessore ciascuna, passatele in un piatto con la farina e friggetele in una padella con olio caldo. Man mano che sono pronte, poggiatele su della carta da forno per assorbire l’olio.

Quando sono pronte, potete assemblare il piatto. Prendete la mozzarella di bufala ben asciutta e tagliatela a fette. Prendete una teglia da forno, sporcatela con del sugo e poi fate uno strato di melanzane. Aggiungete poi ancora del sugo e alcune fette di mozzarella tagliate a fette. Potete replicare il tutto, tranne l’ultimo strato che dovrà essere di sole melanzane con sugo e aggiungere poi del formaggio grattugiato. Lasciate cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti, sfornate e servite il tutto dopo ulteriori 20 minuti.