News

Cozze gratinate, le ho preparate secondo la ricetta dello chef Cannavacciuolo: adesso non posso più farne a meno

Un piatto di cozze gratinate – paginevesuviane.it

Non potrete più fare a meno di mangiare le cozze gratinate dopo averle preparate secondo la ricetta dello chef Cannavacciuolo.

La cozza è un mollusco particolarmente amato dai napoletani che sono soliti mangiarlo davvero in tutti i modi. Si tratta di un alimento che fa parte della tradizione culinaria non solo in alcuni periodi dell’anno come le festività natalizie.

Si tratta infatti di un prodotto che i napoletani amano mangiare quasi una volta a settimana ed in particolare la domenica, sia durante il pranzo che a cena. Vi sono tanti modi per prepararle e tra queste la zuppa, cotte e condite con del semplice limone o con l’aggiunta del peperoncino.

Inoltre, abbiamo una delle varianti più amate dai napoletani ossia gratinate ma vediamo come le prepara lo chef Antonino Cannavacciuolo.

Cozze Gratinate, la ricetta di Cannavacciuolo: gli ingredienti

Lo chef Antonino Cananvacciuolo si è formato in alcuni dei migliori ristoranti della Costiera Amalfitana prima di divenire un volto televisivo ma soprattutto il proprietario di ville in cui è possibile assaggiare la sua cucina. In ogni locale è solito fornire un menù ricco di ricette pensate da lui e che sono spesso delle rivisitazioni di quelle della tradizione. Tra queste abbiamo anche quella delle cozze gratinate che potete preparare anche a casa.

Per preparare delle ottime cozze gratinate per 4 persone dovete procurarvi 40 cozze grandi, 200 gr di patate, 50 gr di pecorino, 2 fette di pane per tramezzini, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine e olio all’aglio (frullare 1 testa d’aglio per 100ml di olio evo). Ma vediamo nel dettaglio tutto il procedimento.

La ricetta delle cozze gratinate – paginevesuviane.it

La ricetta di Cannavacciuolo: come preparare le cozze gratinate

La prima cosa da fare è lavare e grattare con cura le cozze. Successivamente in un padella dovete cuocere l’olio con lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo. Quando l’olio è caldo abbastanza, potete aggiungere le cozze e coprire. Dopo 30 secondi dovete aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e coprire. Appena si aprono le cozze, toglietele dal fuoco e separate il guscio dalla cozza che andrete a mettere in un piatto.

Intanto bollite le patate ed una volta pronte togliete la buccia e schiacciatele in un contenitore. Con una spatola incorporate e mescolate l’olio evo, l’olio all’aglio, il pecorino ed aggiustate di sale e pepe. Con una sac à poche, farcite le cozze e appoggiatele sul guscio che avete conservato. Tirate poi il pane da tramezzino, tagliatelo a cubetti e friggete il tutto in olio a 140 gradi. Usare poi il tutto per farcire le cozze. Mettete poi le cozze a gratinare nel grill ed una volta pronte, servitele decorandole a piacimento.