News

È abitato da poco più di cento persone ed ha una spiaggia paradisiaca: un vero gioiello nascosto in Costiera Amalfitana

Alla scoperta della spiaggia di Erchie – paginevesuviane.it

C’è un piccolo borgo della Costiera Amalfitana che vanta una tra le spiagge più belle del Bel Paese: scopriamolo insieme. 

Non c’è alcun dubbio che i piccoli borghi presentino sempre quel fascino e quella curiosità in più, sia a livello culturale che storico. Insomma, non hanno nulla da invidiare alle grandi città e ai suoi residenti, che spesso per le vacanza scelgono proprio dei luoghi più isolati e sperduti per trascorrere momenti di relax e tranquillità.

Tra questi troviamo la Costiera Amalfitana, una delle mete più ambite e visitate, sia dagli italiani che dagli stranieri. Uno spettacolo mozzafiato, difficilmente riproducibile in qualsiasi altra parte del mondo. Oggi vogliamo parlarvi di un piccolo borgo della zona, Erchie.

Molti di voi non lo avranno mai sentito nominare, soprattutto chi non risiede nei dintorni o nella Regione Campania, ma vi assicuriamo che vale la pena visitarlo almeno una volta nella vita, soprattutto per la sua spiaggia da sogno.

Alla scoperta di Erchie

Con circa 100 abitanti, il borgo marinaro di Erchie riflette appieno la bellezza e il fascino della Costiera Amalfitana, il cui mare è stato considerato, nel 1997, Patrimonio dell’Umanità. Come sappiamo quest’ultima è caratterizzata da innumerevoli paesini che proseguono lungo tutta la costa, molti dei quali arroccati sulla scogliera.

Questo significa che gran parte di loro presentano un pezzettino di spiaggia (per un totale di circa 100 spiagge), che attrae ogni anno decine di miglia di visitatori. Una delle più particolari insenature della Costiera è quella di Erchie, situato tra Cetara e Maiori.

Alla scoperta della spiaggia di Erchie – paginevesuviane.it

Una spiaggia invidiabile

Per arrivare al paese bisogna percorrere una piccola strada laterale che si trova lungo la strada panoramica della Statale Amalfitana. Arrivati sul posto non potrete fare a meno di recarvi nella bellissima spiaggia, che si può raggiungere direttamente dal centro del paese. Basta scendere lungo una gradinata e si avrà di fronte la spiaggia principale di Erchie, costituita da sabbia scura e acque ultra cristalline. Qui sono presenti due lidi, il Lido Edelvina e il Lido Adriana, dove potrete trovare tutti i servizi necessari per rifocillarvi e divertirvi.

Oltre la spiaggia principale ci sono altre piccole insenature che si possono utilizzare. Non si deve fare altro che affittare un passaggio in barca (il costo medio è di 3 euro) che partirà dalla spiaggia principale e vi condurrà in questi angoli naturali paradisiaci. La prima caletta, quella più vicina alla spiaggia di Erchie, è la Spiaggia del Cauco, la più grande, lunga circa 150 metri. Tra le altre troviamo anche la Spiaggia di Sovrano, nota come lo Sgarrupo (il dirupo) in quanto è situata in fondo ad una profonda vallata circondata da verdi colline.