L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha indetto nuovi concorsi per la selezione di personale da inserire nel proprio staff.
L’Università degli Studi di Napoli Federico II sta ricercando 8 persone da inserire nell’Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. Queste ultime verranno assunte con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di un un anno (con la possibilità di un prolungamento a diciotto mesi) e si occuperanno di progetti relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR.
Si deve però inviare la candidatura per via telematica entro il 28 febbraio 2024. Basta accedere al portale ufficiale dell’Università: www.unita.it. e scegliere il concorso al quale si è interessati cliccando sulla seguente voce: “Presentazione domanda online”.
Per entrare sul sito è necessario essere in possesso delle credenziali istituzionali o SPID. Inoltre nella domanda bisogna allegare la ricevuta di un versamento di 10,33 euro che deve essere effettuato con sistema PagoPA. Si consiglia inoltre di disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni.
Come ogni concorso pubblico che si rispetti, anche per quelli messi a disposizione dall’Università degli Studi di Napoli Federico II si devono possedere determinati requisiti. Oltre ad avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, bisogna essere maggiorenni e godere dei diritti politici. Inoltre è fondamentale avere l’idoneità fisica corretta all’impiego per il quale ci si candida.
Non sono ammessi invece coloro che sono stati licenziati da un lavoro relativo alla Pubblica Amministrazione, né tantomeno aver riportato delle condanne o essere attualmente oggetto di procedimenti penali. Per quanto riguarda i titoli di studio, si deve aver conseguito la laurea in una delle materie indicate all’interno dei corrispondenti bandi.
I concorsi per l’assunzione delle 8 risorse prevedono il superamento di una selezione composta da due prove d’esame, una scritta e l’altra orale. La prima verrà effettuata tramite l’uso di strumenti informatici ed è volta a verificare le conoscenze e/o competenze tecnico-specialistiche dei candidati relative al ruolo che si andrà a ricoprire. Per conoscere le materie oggetto d’esame si consiglia di leggere i bandi in questione.
La prova orale invece sarà volta a certificare le conoscenze e/o competenze oggetto della prova scritta, le conoscenze della lingua inglese e sull’ordinamento universitario. Durante la suddetta prova verranno verificate anche le competenze informatiche, differenti per ciascun profilo.