Nel casertano puoi trovare un borgo perfetto per il tuo matrimonio romantico ed elegante: vieni a scoprirlo subito
State cercando la miglior location per il vostro matrimonio? Questo piccolo borgo campano vi lascerà senza fiato.
Non c’è ombra di dubbio che il matrimonio rappresenti uno dei giorni più importanti e memorabili della propria vita e per questo motivo si cerca di organizzare la giornata nei minimi dettagli sperando che tutto vada per il verso giusto.
Uno fra tutti la location, fondamentale per gli sposi e per tutti gli invitati affinché possano vivere esperienze uniche ammirando al tempo stesso un panorama da urlo. Infatti, non c’è nulla di meglio che festeggiare le proprie nozze in una location paradisiaca e mozzafiato.
Molti però pensano subito a qualche paese tropicale, situato in mezzo al nulla. Ma ci sono molti paesini italiani, spesso sperduti che possono davvero sorprendervi. Tra questi troviamo Casertavecchia, un borgo per l’appunto in provincia di Caserta, che conta circa 180 abitanti.
Proprio per questa ragione non è conosciuto se non dai residenti o da chi abita nelle vicinanze. Ma oggi vogliamo rivelarvi tutta la sua bellezza, sia da un punto di vista naturale che architettonico. Scopriamo dunque tutti i motivi per i quali questo borgo è la location perfetta per celebrare il proprio matrimonio.
L’affascinante storia di Casertavecchia
Il borgo medievale di Casertavecchia è situato alle pendici dei monti Tifatini ad un’altitudine di 400 metri e ad una distanza di 10 km da Caserta. Le sue origini sono incerte ma nel corso del tempo ha cambiato nome svariate volte. Inizialmente insediato dai Longobardi, venne poi ceduto al Conte Pandulfo di Capua.
Successivamente passò ai Normanni, che vi costruirono l’attuale Cattedrale, tutt’ora uno degli edifici più imponenti e noti della zona. Nel quindicesimo secolo il paesino passò sotto la dominazione aragonese, durante la quale quest’ultimo subì un periodo di forte decadenza, almeno fino all’arrivo dei Borboni e la costruzione della Reggia di Caserta.
Una location inimitabile
Nonostante le piccole dimensioni, il borgo vanta due importantissimi edifici, la Cattedrale e il Castello, spesso utilizzati per festeggiare eventi di vario genere, inclusi i matrimoni. In effetti sono estremamente suggestivi e caratteristici, rendendoli una meta obbligata per i numerosi turisti che si recano regolarmente nella zona. La Cattedrale, in particolare, è di origine medievale e presenta uno stile siculo-arabo. Dedicata a San Michele, è caratterizzata da un maestoso campanile, che risale a qualche decennio dopo la costruzione della Cattedrale stessa. In effetti sono presenti dei dettagli gotici e ha una torre ottagonale che poggia su due piani di bifore. Degna di nota è anche la cupola ottagonale, arricchita da due piani di archi ciechi intrecciati, con un alternarsi di pietre gialle e bigie.
Invece il Castello, di cui non si conosce la data di costruzione, si trova sul punto più alto del colle, da dove è possibile ammirare tutto il paesaggio circostante rendendolo un sfondo perfetto per le proprie foto. Interessante la torre, che con un’altezza di 30 metri e di circa 19 di diametro, è tra le più grandi d’Europa. La costruzione presenta inoltre una sala superiore che comunica con quella d’ingresso tramite una scala in pietra, un’area dunque ideale per festeggiare un matrimonio da favola.