Home » Tovaglia sporca di vino, come eliminare le macchie con un semplice gesto: i rimedi segreti della mia nonna napoletana

Tovaglia sporca di vino, come eliminare le macchie con un semplice gesto: i rimedi segreti della mia nonna napoletana

Macchie di vino
Macchie di vino – paginevesuviane.it

La mia nonna napoletana mi ha rivelato i suoi segreti per eliminare le macchie di vino dalla tovaglia con un semplice gesto e in poco tempo.

Quando ci si trova a tavola ed in allegria non è insolito fare qualche disastro. Non è insolito infatti trovare sulla tovaglia delle tracce di ciò che abbiamo mangiato o bevuto. In tal senso una delle macchie più difficili da eliminare e che preoccupano chi si occupa di fare il bucato è quella del vino.

Non è infatti impossibile vedere un commensale far cadere il proprio bicchiere e rovesciare quindi il vino sulla tavola, anche solo poche macchie. Un problema complicato che però le nonne sanno bene come affrontare e risolvere in pochissimo tempo. Vediamo però nel dettaglio quali sono i rimedi in questione.

Macchie di vino rosso: cosa consigliano le nonne

Tra le macchie più difficili da eliminare da un tessuto abbiamo quelle da vino rosso. Spesso infatti queste non vanno via nemmeno dopo un lavaggio in lavatrice. Per questo motivo si devono utilizzare dei rimedi alternativi e spesso in nostro aiuto arrivano proprio i consigli delle nonne che in tal senso sono particolarmente sagge.

Uno dei rimedi più apprezzati dalle nonne è anche il più inaspettato. Secondo infatti le nonne per eliminare le tracce di vino rosso è possibile utilizzare il vino bianco. In questo caso dovete bagnare la macchina di vino rosso con quello bianco ed applicare del bicarbonato di sodio subito dopo. Lasciare agire per circa un paio di ore e poi passare tutto in lavatrice. Vediamo quali sono le valide alternative.

I rimedi per le macchie di vino – paginevesuviane.it

Vino rosso, come eliminare le macchie: alcuni consigli utili

Se non avete del vino bianco in casa, potete utilizzare alcune pratiche alternative. Una prima soluzione è quella del succo di limone. Dovete applicare del succo dell’amatissimo agrume sulla macchia asciutta e poi aggiungere del sapone. Lasciate riposare il più possibile e poi passate tutto in lavatrice. In alternativa potete poi utilizzare del dentifricio ma solo se il tessuto non è troppo delicato.

Tra i rimedi abbiamo anche uno dei più validi alleati e che sicuramente abbiamo a casa ossia il Sapone di Marsiglia. Questo può essere utilizzato direttamente sulla macchia che sia essa bagnata o asciutta. Strofinare bene il prodotto, lasciar agire e poi lavare in lavatrice. Infine, potete utilizzare del sale grosso da applicare con abbondanza sulla macchia in questione. Dopo circa mezz’ora, mettere tutto in lavatrice. Non vi resta che provare per credere.