Con mia sorella abbiamo preparato dei crocché napoletani ma senza uova: la ricetta rivisitata ma gustosa
Ecco la ricetta facile, gustosa ma rivisitata dei crocchè napoletani senza uova: io e mia sorella li prepariamo così.
La cucina napoletana è ricca di piatti della tradizione e non solo. La città napoletana è infatti famosa anche per il cosiddetto street food ossia del cibo da consumare per strada. Tra questi abbiamo la frittatina di pasta, il cuoppo fritto, le zeppoline ed anche i famosi crocchè di patate.
Si tratta di una crocchetta di patate con il cuore filante che si può gustare sia per strada che in qualsiasi pizzeria. Spesso infatti viene mangiato prima della pizza nel cosiddetto antipasto di fritturine. Vi è una ricetta della tradizione per prepararli ma in questo caso vogliamo presentarvi una versione rivisitata e senza uova.
Street food napoletano: la ricetta rivisitata del crocchè
Prima di darvi la ricetta rivisitata, vogliamo darvi alcuni consigli utili per ottenere il miglior risultato. La prima cosa da fare è prestare attenzione alle patate che devono essere farinose ed a pasta gialla così da ottenere un crocchè che non si sfaldi alla cottura. Per poter evitare che la cottura li rovini, vi consigliamo anche di conservarli in frigo per un giorno ed una notte una volta panati. Il consiglio quindi è di preparali diverse ore prima rispetto a quando dovete portarli a tavola.
Passiamo invece alla ricetta. Per ottenere circa 10 crocchè di media grandezza dovete procurarvi 1 kg di patate, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pecorino grattugiato, prezzemolo qb, sale qb e la tipologia di formaggio che si preferisce (provola, scamorza, galbanino). Per la panatura invece serve pangrattato qb e due albumi.
Crocchè napoletani, come prepararli senza uova: semplici ma gustosi
Per preparare i crocchè dovete per prima cosa lessare le patate ed una volta sbucciate, dovete ridurle in purea da mettere in una ciotola capiente. Aggiungere per insaporire il parmigiano, il pecorino ed il prezzemolo tritato. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed aggiustare di sale. Inumidite le mani, prendete dell’impasto ed una volta ottenuta una forma ovale, appiattitelo ed aggiungete al centro un pezzo del formaggio scelto.
Una volta chiuso il crocchè in modo da ottenere la forma cilindrica, potete passare alla panatura. Dovete passare il crocchè prima nell’albume poi nel pangrattato ed infine sistemare in una teglia con carta da forno. Lasciare riposare tutto in frigo per un giorno ed una notte. Trascorso il tempo necessario, dovrete solo mettere a scaldare dell’olio di semi in un pentolino e friggere i crocchè fino ad ottenere una panatura dorata e croccante.