Home » Esercito, occasione per tutti gli under30: a disposizione più di 3 mila posti di lavoro | Come presentare richiesta

Esercito, occasione per tutti gli under30: a disposizione più di 3 mila posti di lavoro | Come presentare richiesta

militari
Nuovo concorso indetto dall’Esercito – paginevesuviane.it

È stato pubblicato il concorso per la selezione di personale da inserire nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare.

L’Esercito, la Marina Militare e l’Aeronautica Militare hanno indetto un concorso per la selezione di nuove reclute volontarie da inserire nel proprio organico in ferma prefissata di un anno in servizio. Una grande occasione dunque per tutti coloro che desiderano unirsi alle forze armate.

Possono però partecipare coloro che non hanno raggiunto ancora i trent’anni di età e che hanno conseguito almeno il diploma di istruzione secondaria di primo grado. Gli interessati devono inviare la domanda telematicamente entro e non oltre il 2 marzo 2024, accedendo al seguente portale: concorsi.difesa.it.

Per compilare la domanda è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS. Non solo, si consiglia ai candidati di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove verranno inviate eventuali comunicazioni riguardanti il suddetto concorso.

Requisiti

Come ogni bando che si rispetti, anche quello messo a disposizione dall’Esercito, la Marina Militare e l’Aeronautica prevede dei requisiti che i candidati devono avere per poter presentare la propria candidatura. Oltre ad avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici, devono essere maggiorenni e non aver superato i trent’anni di età.

Non sono ammessi tutti quelli che sono stati licenziati/prosciolti da un impiego legato alla Pubblica Amministrazione o alle Forze Armate né tantomeno coloro che hanno ricevuto condanne o sono attualmente oggetto di procedimenti penali. Per quanto riguarda i titoli di studio, bisogna aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado.

militari
Nuovo concorso indetto dall’Esercito – paginevesuviane.it

Selezione

I candidati dovranno affrontare una selezione che consisterà in una prova a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale. Verranno poi effettuati degli accertamenti per certificare l’idoneità psico-fisica e attitudinale. Per quanto riguarda la prima prova, quella scritta, saranno somministrati 100 quesiti a risposta multipla così suddivisi: 10 di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra, 3 di geometria), 20 di italiano, 5 di cittadinanza e costituzione, 10 di ordinamento e regolamenti militari, 5 di storia, 5 di geografia, 5 di scienze, 10 di inglese e 30 di deduzioni logiche.

Nella scelta dei candidati verranno presi in considerazione i seguenti titoli (ai quali verrà assegnato un punteggio): periodi di servizio prestati in qualità di VFP1 ovvero in rafferma, missioni in territorio nazionale e all’estero, riconoscimenti, ricompense e benemerenze, titolo di studio ed eventuali altri attestati, brevetti e abilitazioni possedute.