Home » Febbre alta e sintomi influenzali, dall’aglio alle patate sulla fronte: i rimedi fatti in casa delle nonne napoletane

Febbre alta e sintomi influenzali, dall’aglio alle patate sulla fronte: i rimedi fatti in casa delle nonne napoletane

Rimedi febbre
Le patate per la febbre – paginevesuviane.it

Le nonne napoletane nel corso del tempo hanno tramandato i loro rimedi fatti in casa anche per combattere la febbre.

Le nonne sono da sempre una parte importane della vita di una persona. In molti casi, si tratta infatti di una seconda mamma meno severa e brava molto di più ad assecondare qualche capriccio. Le nonne sono però anche una grande fonte di saggezza a cui attingere nel momento del bisogno.

Non solo nei momenti in cui si è giù di morale o si deve prendere una decisione importante. Le nonne sanno infatti come risolvere anche problemi comuni, di vita quotidiana come quando ad un bambino sale la febbre.

In particolare, le nonne napoletane hanno negli anni tramandato di generazione in generazione alcuni rimedi da poter replicare facilmente a casa.

Temperatura alta nei bambini: cosa ne pensano le nonne

Quando un bambino è piccolo, capita spesso di vedere il termometro salire. Questo spaventa i genitori, meno le nonne napoletane che sono solite parlare di “febbre di crescenza”. In questi casi, quando la temperatura sale in automatico il bambino diventerà più alto. Non esiste alcuna conferma scientifica ma le nonne ci credono. In ogni caso, le nonne per rassicurare i genitori hanno sempre anche tutta una serie di rimedi a disposizione.

Si tratta di rimedi da poter replicare facilmente in casa. Il metodo che tutti conoscono consiste nell’immergere alcune pezzetti di cotone in acqua e ghiaccio, strizzarle ed appoggiarle su polsi e fronte. In alternativa è possibile utilizzare l’aglio da far bollire con mezzo bicchiere di latte e da dare subito dopo al bambino.

Aglio per la febbre – paginevesuviane.it

Rimedi contro la febbre: i suggerimenti delle nonne napoletane

Ci sono però altri rimedi che le nonne napoletane mettono a disposizione dei loro nipotini. Tra questi abbiamo un infuso a base di basilico e zenzero da far bollire insieme per una decina di minuti, si fa filtrare il tutto e si può anche aggiungere del miele. In alternativa è possibile anche ricorrere al pediluvio da fare con acqua ed aceto di mele. Questo ingrediente, così come il miele, è utile anche in caso di tosse o mal di gola forte.

Come ultimo rimedio vi è poi la possibilità di sbucciare, tagliare a fette una patata cruda, poggiare ogni fetta su di una pezzetta di cotone da sostituire ogni volta che una fettina si riscalda. Una serie quindi di rimedi da poter replicare a casa ma attenzione sempre a rivolgersi ad un medico per scoprire la vera natura dietro le febbre.