News

Nella tradizione napoletana è presente anche un piatto di pasta alla siciliana: la ricetta semplice ma gustosa

La pasta alla siciliana (Fonte Adobe) – paginevesuviane.it

Nella tradizione napoletana è presente anche un piatto di pasta alla siciliana: tutti i segreti di una ricetta facile e gustosa.

La tradizione culinaria della Regione Campania è ricca di piatti per ogni occasione. Vi sono infatti ricette che si preparano in occasione delle festività come le lasagna per il Carnevale oppure la Pastiera nel periodo pasquale. In aggiunta vi sono poi piatti che invece vengono preparati in alcuni giorni specifici come il ragù o le polpette la domenica a pranzo.

Infine, vi sono ricette che invece possono essere preparate tutti i giorni sia per il pranzo che per la cena. Si tratta di piatti semplici ma allo stesso tempo gustosi e soprattutto della tradizione. In tal senso vogliamo parlarvi della nota pasta alla siciliana.

Un piatto che per alcuni potrebbe ricordare la famosa pasta alla norma tipica della Sicilia ma la versione napoletana è leggermente diversa.

Cucina napoletana, pasta alla siciliana: gli ingredienti

Tutti conoscono la pasta alla norma tipica della Sicilia e fatta con pochi ma tipici ingredienti del luogo ossia melanzana, ricotta e basilico. Una versione simile la preparano da generazioni anche le nonne napoletane ed è presente anche nel menù di diverse trattorie dei quartieri napoletani. Si tratta di un piatto che può essere preparato sia nella stagione invernale che in quella estiva ma soprattutto anche in caso di pic-nic.

Prima di passare alla preparazione, vediamo però quali sono gli ingredienti necessari per circa 4 porzioni. Dovete procurarvi 320 gr di rigatoni, 150 gr di cipolle bianche, 1l di passata di pomodoro, 500 gr di melanzane, 250 gr di fiordilatte, 70 gr di parmigiano reggiano da grattugiare.

Una ricetta con le melanzane (Fonte Adobe) – paginevesuviane.it

Pasta alla siciliana, la ricetta napoletana: tutti i passaggi

Per preparare la pasta alla siciliana dovete partire dal sugo. Scaldate l’olio evo in una casseruola, mondate ed affettate la cipolla e sfumatela a fiamma dolce. Una volta appassita, aggiungete la passata al pomodoro, salate e cuocete per 40 minuti con un coperchio. Intanto spuntate le melanzane, tagliatele a fette e poi a cubetti. Portate l’olio di semi alla temperatura giusta, friggete le melanzane poco alla volta e lasciatele su della carta assorbente.

Mettete poi a cuocere la pasta e nel mentre tagliate il fiordilatte a cubetti. Pronta la pasta, scolate e rimetteteli nella pentola. Aggiungete 2/3 di sugo, una buona parte delle melanzane, quasi tutto il fiordilatte, quasi tutto il parmigiano e il basilico. Mescolate il tutto e mettete la pasta nella teglia con del sugo sia alla base che sopra. Aggiungete poi quel che resta delle melanzane, del fioridlatte e del parmigiano. Cuocete il tutto in forno statico a 220 gradi per circa 20 minuti ed una volta pronte, aspettate qualche minuto e servite.