Per chiudere il matrimonio in bellezza, le spose della Campania scelgono sempre questo dolce: la ricetta della Delizia al Limone
Avete mai sentito parlare delle delizie al limone? Sono dei dolci che non possono mancare sulle tavole dei campani.
Si sa, il matrimonio rappresenta una delle giornate più importanti e memorabili nella vita di una persona, soprattutto se trascorsa in compagnia di amici e familiari. Ma trattandosi di un evento così significativo e speciale, anche il cibo che si decide di consumare deve avere il suo perché.
Dai primi piatti fino ad arrivare ai dolci, il menù delle nozze è uno di quegli elementi che viene maggiormente ricordato dagli invitati, soprattutto se vengono inserite delle specialità locali e uniche nel suo genere, oltre ovviamente ad essere super gustose.
È il caso delle delizie al limone, che si preparano per l’appunto in occasioni particolari come le cerimonie. Molti non ne avranno mai sentito parlare, soprattutto se residenti in altre zone d’Italia, ma vi assicuriamo che sono dei dolci super deliziosi e raffinati. Ma cosa sono esattamente e come si realizzano? Scopriamolo insieme.
Ingredienti delle delizie al limone
Come si può dedurre dal nome, le delizie al limone vengono realizzati in serie e non sono altro che dolcetti monoporzione, originari di Sorrento e realizzati proprio per celebrare un’occasione significativa. Preparate per la prima volta negli anni ’70 da un pasticcere del luogo, Carmine Marzuillo, le delizie si caratterizzano per loro sofficità data dalla base di pan di spagna e da un ripieno di crema arricchita da una glassa al limone.
Nel corso del tempo questi dolcetti hanno spopolato, diventando uno dei classici della pasticceria campana. Se siete curiosi di scoprire come realizzare i fiocchi di neve, sappiate che si dovranno eseguire diverse preparazioni. Ma innanzitutto vediamo i vari ingredienti necessari. Per la crema al limone avrete bisogno di 2 tuorli, 40 g di zucchero, 40 g di succo di limone, la scorza grattugiata di 1 limone e 40 g di burro.
Invece per la bagna al limoncello serviranno 30 g di acqua, 30 g di zucchero e 50 g di limoncello, la buccia grattugiata di ½ limone. Per la farcitura dovrete procurarvi: 200 g di crema pasticcera, ½ dose di crema al limone (100 g circa), 30 g di limoncello, 30 g di panna montata. Infine per la glassa di copertura saranno necessari: 200 g di crema pasticcera, ½ dose crema al limone (100 g circa), 80 g di panna montata e 30 g di di latte.
Preparazione
Per preparare le delizie al limone, vi consigliamo di cominciare dall‘impasto per il pan di spagna seguendo la ricetta base. Prendete quindi degli stampini in alluminio, imburrateli e infarinateli, riempendoli fino ad arrivare a circa a ½ cm sotto il bordo. Procedete con la cottura a 170° per 15 minuti. Dopo averli lasciati raffreddare, inserite le cupole di pan di spagna su un piatto coprendole con della pellicola.
Passate ora alla preparazione della crema al limone. Prendete una ciotola e grattugiateci la scorza che ricoprirete con il succo di limone. Nel frattempo mescolate in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero fino a quando otterrete una spuma. A questo punto aggiungeteci la scorza e riscaldate il tutto sul fuoco. Una volta tiepida, inserite il burro tagliato a pezzetti e amalgamate il composto, coprendo poi la ciotola con una pellicola e ponendola in frigorifero. Intanto pensate alla crema pasticcera, che preparerete seguendo la ricetta base.
È giunto il momento di realizzare la bagna al limoncello. Fate bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone. Dopodiché togliete dal fuoco e aggiungete il limoncello, facendo poi raffreddare il tutto. Non vi rimane altro che riempiere le piccola cupole di pan di spagna. Create il composto utilizzando metà della crema al limone che aggiungerete a metà crema pasticcera, insieme a 30 grammi di panna montata e il limoncello. Amalgamate bene e inserite il composto all’interno delle cupolette. Chiudetele poi con il pan di spagna che avete tolto dal loro svuotamento.
Per finire ricoprite le delizie al limone con la glassa di copertura, che si realizza semplicemente unendo l’altra metà della crema al limone con la crema pasticcera, 80 grammi di panna montata e 30 grammi di latte. Lasciate riposare per circa 8 ore nel frigorifero e prima di servirle, potete anche aggiungere sopra un po’ di panna o una piccola scorza di limone.