Se ti trovi a Sorrento dal mar Tirreno potresti sentire arrivare il suono di una campana: cosa narra la leggenda.
La regione Campania ha una lunga tradizione non solo quando si parla di storia, arte e cucina ma anche per quanto riguarda le leggende che di generazione in generazione vengono tramandate dai nonni ai propri nipoti.
Storie particolari e ricche di misteri che, proprio grazie a questo passaparola, sono giunte fino ai nostri giorni. Alcuni di questi racconti sono noti a chi vive in determinate zone mentre sono poco conosciute a chi invece arriva da fuori.
Tra queste abbiamo una leggenda in particolare ossia quella della campana sommersa che viene raccontata da chi vive a Sorrento ma vediamo di cosa si tratta.
La città di Sorrento fa parte della ben nota Penisola sorrentina che si trova di fronte la baia di Napoli. Si tratta di un luogo reso magico da una vista in grado di togliere il fiato non solo a chi ci vive ma anche a quei milioni di turisti che ogni giorno arrivano per godere del male, del sole, del cibo e della storia di questo luogo. Questa città nasconde infatti anche alcune delle leggende più amate dai napoletani.
Tra queste abbiamo quella della campana sommersa che in realtà in pochi conoscono e che risale al tempo in cui la penisola venne travolta dall’arrivo dei saraceni. Il loro arrivo ha causato non pochi problemi agli abitanti della zona ma anche dato vita ad una storia incredibile.
La leggenda narra che al loro arrivo, i saraceni si sono comportati come dei veri e propri invasori. I primi a pagarne le conseguenze sono stati gli stessi abitanti della zona: molti di loro sono infatti stati uccisi o fatti prigionieri. I saraceni però si sono occupati anche di saccheggiare o distruggere alcuni dei monumenti della zona, comprese le Chiese. Secondo la leggenda il capo saraceno non contento avrebbe chiesto anche tutte le campane della città.
Tra queste anche quella della Chiesa di Sant’Antonimo ossia la più grande e preziosa. La storia narra che il capo saraceno avrebbe chiesto di montare la campana sulla sua imbarcazione che ad un certo punto del viaggio non è più andata avanti nella navigazione. A quel punto il capo esasperato ha a quanto pare smontato la campana e fatta buttare nel mare dove si trova. Alcuni turisti negli anni hanno poi raccontato di aver sentito proprio un suono di campana provenire dal mare che bagna Sorrento.