Mare Fuori, il luogo delle riprese non è il vero carcere minorile di Nisida: ecco dove si trova davvero
È stato finalmente rivelato il set dove viene girata l’acclamata serie televisiva napoletana: nessuno potrà crederci!
Tutti ormai hanno sentito parlare di Mare Fuori, la celebre serie televisiva girata nel capoluogo campano. Quest’ultima ha debuttato nel 2020 e fin da subito è riuscita a catturare l’attenzione di moltissimi telespettatori, che si sono affezionati ai personaggi e alle loro storie.
La serie infatti vede come protagonisti un gruppo di giovani che si ritrova, per un motivo o l’altro, all’interno del carcere minorile di Nisida. Tra colpi di scena e nuovi flirt all’orizzonte, Mare Fuori ha fatto breccia nel cuore degli italiani, sia tra gli adolescenti che gli adulti.
Insomma, un vero e proprio successo per una serie italiana, a tal punto che pochi giorni fa ha debuttato la quarta stagione, che prevede ben 14 episodi. Come sempre anche questi ultimi sono stati realizzati in parte all’interno del carcere, o questo almeno è ciò che il pubblico pensa.
Il carcere minorile
Mare Fuori è infatti ambientato a Nisida, una piccola isola appartenente all’arcipelago delle isole Flegree. Un luogo nel quale però si rivelerebbe molto difficile girare un’intera serie televisiva, non solo per la sua collocazione geografica ma anche perché non è in disuso.
Infatti si trova in cima ad un isolotto ed è isolato dal resto dell’abitato. L’edificio inoltre è un Castello ma negli anni ’30 è stato convertito in un Istituto per minorenni. Quindi anche se lo sceneggiato viene ambientato nel noto carcere minorile dell’isola, il set è un altro.
Un set inaspettato
Nel corso delle puntate di Mare Fuori, li carcere è pressoché onnipresente considerate le dinamiche che coinvolgono i vari personaggi della serie. Molti fan però non si sono ancora resi conto che le scene non sono mai state girate nel carcere minorile di Nisida, dove si pensa che sia ambientato Mare Fuori. Bisogna ammettere però che la stessa situazione si riscontra in altre serie tv e in numerose pellicole cinematografiche, dove il luogo in cui i protagonisti si troverebbero non corrisponde necessariamente al luogo in cui viene girata la scena.
Nel caso di Mare Fuori, il set si trova a Napoli. Per l’esattazza, la struttura che viene mostrata durante gli episodi è una base della Marina Militare del Molo San Vincenzo in Via Acton, situata nei pressi nelle del Molo Beverello e di fronte al Maschio Angioino.