Con soli tre ingredienti puoi preparare un primo nutriente e gustoso: la ricetta degli spaghetti del poverello
Ti bastano tre ingredienti per preparare uno dei piatti più insoliti della tradizione napoletana ossia gli spaghetti del poverello.
Nella sua lunga e ricca tradizione culinaria, la regione Campania può vantare senza dubbio piatti complessi ma allo stesso tempo vi sono anche ricette semplici e gustose. Piatti che fanno parte della tradizione e che possono essere assaggiati non solo nelle varie trattorie e ristoranti ma anche replicati a casa.
In alcuni casi sono piatti semplici ma allo stesso tempo sfiziosi e soprattutto nutrienti. Questo è il caso degli spaghetti del poverello che si preparano con pochissimi ingredienti ma soprattutto alla portata di tutti e presenti in tutte le dispense. Vediamo nel dettaglio cosa serve ed il procedimento per ottenere il risultato migliore.
Cucina napoletana, gli spaghetti del poverello: gli ingredienti
Il nome particolare di questo piatto è senza dubbio legato al periodo in cui esso è nato in quanto si tratta del dopoguerra quando si era davvero poveri ed era impossibile recuperare anche quei beni di prima necessità. Un nome che oggi invece identifichiamo nel fatto che per prepararlo servono davvero pochissimi ingredienti e soprattutto facili da reperire e presenti in ogni casa.
Per preparare questo piatto per 4 persone abbiamo bisogno solo di 380 gr di spaghetti, 4 uova, sale grosso, 80 gr di pecorino, uno spicchio d’aglio ed infine olio, sale e pepe quanto basta. Vediamo insieme quali sono invece i procedimenti per ottenere la ricetta così come insegna la tradizione.
Spaghetti del poverello, come preparare il piatto a casa: la ricetta
La prima cosa da fare per preparare il piatto in questione è mettere l’acqua a bollire e poi cuocere gli spaghetti. Nel mentre dovete preparare il condimento. Prendete una padella, versate al suo interno due cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio con tanto di camicia. Una volta dato il giusto sapore, potete eliminarlo. Nel mentre prendete una seconda padella antiaderente e ungetela con un filo d’olio eliminando quello in eccesso con un tovagliolo di carta. In questa padella preparate le uova una alla volta ad occhio di bue.
Appena sono pronti gli spaghetti, scolateli e aggiungeteli alla padella con l’olio profumato all’aglio per farli insaporire. A questo punto non vi resta che impiattare gli spaghetti dividendoli in quattro piatti e poggiando sopra ogni porzione una delle uova ad occhio di bue. Potete infine insaporire e decorare il piatto con una spolverata di pecorino e con il pepe.