News

Facoltà di Medicina, come cambia il test di ingresso dopo le feroci polemiche: le date ed il ritorno del Concorsone

Nuovo test d’ingresso alla facoltà di Medicina – paginevesuviane.it

Scopriamo insieme tutte le sorprendenti novità che caratterizzano il nuovo test per accedere alla facoltà di Medicina. 

Negli anni centinaia di migliaia di studenti hanno provato il test di ammissione alla facoltà di Medicina, ma pochi sono riusciti a superarlo. Alcuni di loro hanno tentato più volte ottenendo però solo esiti negativi. Le cose però potrebbero cambiare in meglio facilitando l’accesso alla facoltà di moltissimi diplomati che sperano un giorno di diventare medici o per lo meno di lavorare in questo settore.

Dopo numerose polemiche che si sono susseguite nel corso degli anni riguardanti il test d’ingresso alla facoltà di Medicina, dal 2024 quest’ultimo subirà delle modifiche importanti. Innanzitutto il Ministero dell’Università e della Ricerca ha da poco reso note le date nelle quali si terranno i test di ammissione: il 28 maggio e il 30 luglio.

A cambiare in primis sarà la struttura delle prova scritta. Anziché avere 60 quiz da terminare nell’arco di 100 minuti, dal nuovo anno saranno 50 e verrà dato più spazio a determinate discipline quali logica, chimica, biologia, mentre diminuirà il numero di domande dedicate alla cultura generale.

Il nuovo test d’ingresso

Con grande stupore ma grande attesa da parte di moltissimi studenti, il test d’ingresso alla facoltà di Medicina subirà degli importanti cambiamenti nel 2024. Dopo l’esperimento del Tolc realizzato lo scorso anno, tornerà a gran voce il famoso Concorsone, una prova unica alla quale tutti i candidati saranno sottoposti.

Coloro che non riusciranno a prendere parte alla prova di maggio, oppure i candidati che non la supereranno o non si potranno dire soddisfatti del punteggio ottenuto, da regolamento potranno ripetere la prova alla data successiva ossia quella di luglio.

Nuovo test d’ingresso alla facoltà di Medicina – paginevesuviane.it

Altre informazioni

Come accennato in precedenza, verrà data priorità a diverse materie. Nello specifico il test sarà composto come segue: 5 di logica, 23 di biologia, 15 di chimica, 13 di fisica e matematica, 4 su conoscenze acquisite. A diminuire invece saranno le domande di cultura generale, matematica e fisica. Gli studenti hanno la possibilità di prepararsi tramite le 3500 domande per ciascuna disciplina che saranno pubblicate dal CISIA 20 giorni prima di ogni prova, quindi rispettivamente l’8 maggio e il 10 luglio. La graduatoria riguardante l’esito della prova sarà disponibile a fine agosto.

Secondo alcune indiscrezioni comunque, i meccanismi di accesso alla facoltà di Medicina potrebbero presto subire altri cambiamenti. La commissione di Cultura al Senato sarebbe disposta ad introdurre l’accesso libero alla suddetta facoltà. Verrà però introdotto un periodo di prova durante il quale gli studenti dovranno superare un certo numero di esami per essere ufficialmente ammessi al corso. In ogni caso c’è ancora molta incertezza sul fatto che questa riforma venga introdotta nei prossimi anni.