News

Sei a Napoli e vuoi visitare il Vesuvio? Ci sono due stagioni in cui è assolutamente sconsigliato: tutte le info utili

Le stagioni migliori per visitare il Vesuvio – paginevesuviane.it

Ci sono alcuni periodi dell’anno dove è altamente sconsigliato di visitare uno dei simboli più conosciuti e amati al mondo. 

Non c’è alcun dubbio che il Vesuvio rappresenti una delle mete più visitate e amate della Campania e probabilmente di tutta la Penisola. Ormai il celebre vulcano è noto in tutto il mondo, non solo per il suo fascino ma per il fatto di essere uno dei più pericolosi al mondo data l’elevata popolazione che vive nei dintorni.

A prescindere da tutto chi si reca a Napoli non può perdere l’occasione di visitarlo. Non a caso è il simbolo per eccellenza della splendida città partenopea. Inoltre recandovi nell’area potrete ammirare il suggestivo Parco nazionale dove è situato lo stesso vulcano.

Ma come ogni attrazione naturale, ci sono alcune stagioni dell’anno in cui si consiglia ai turisti di rimanere alla larga da questa zona, soprattutto a causa delle condizioni metereologiche. Ma scopriamo insieme il periodo migliore per ammirare il Vesuvio.

Le origini

Il Vesuvio è conosciuto in tutto il mondo per la famosa eruzione del 79 d.C. che distrusse l’intera città di Pompei, la stessa che oggigiorno viene visitata da milioni di turisti all’anno. Basti pensare che nel 2023 si è quasi raggiunto quota 4 milioni, diventando uno dei siti archeologici italiani più visitati.

L’ultima eruzione è avvenuta nel marzo 1944 quando sono state distrutte le località di Massa di Somma e San Sebastiano e molte altre città sono state cosparse di ceneri. Trattandosi di un vulcano attivo il rischio di una possibile eruzione è sempre presente ma nonostante ciò moltissimi turisti si recano sul posto per scoprirne la sua bellezza e la sua unicità.

Le stagioni migliori per visitare il Vesuvio – paginevesuviane.it

Quando visitare il Vesuvio

Il Vesuvio è una meta turistica speciale e decisamente memorabile. Ha un’altezza di 1281 metri e si trova all’interno di una caldera che misura circa 4 km di diametro. Il cratere invece è di forma ellittica e ha una profondità di 230 metri con un diametro di 650 metri. La sua posizione lo rende molto affascinante, così come la sua accessibilità, estremamente agevole. Questo infatti permette a coloro che sono interessati a scoprire le meraviglie del vulcano, di seguire un percorso ad hoc, come quello del Gran Cono, tramite il quale è possibile percorre il bordo inferiore del cratere.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea? Qual è il periodo migliore per recarsi sul Vesuvio? Anche se c’è la possibilità di visitarlo tutto l’anno, si consiglia di evitare la stagione invernale in quanto si possono incontrare delle condizioni climatiche avverse. Anche l’estate non è il periodo migliore a causa delle elevate temperature che rendono più intenso il percorso. Ecco perché si consiglia di optare per la primavera e l’autunno quando il clima è mite e si ha l’occasione di ammirare un bellissimo paesaggio naturale.